Sei in:Home page DiocesiConsulta delle Aggregazioni...

Consulta diocesana per le Aggregazioni Laicali

Costituita nel 1984, la Consulta si compone di «associazioni, movimenti, gruppi ecclesiali di apostolato dei laici e da organismi e istituzioni, a carattere diocesano e nazionale, che sono in comunione col Vescovo» (art. 1 Statuto).

Organi della Consulta sono: l'Assemblea, il Comitato dei Presidenti, il Segretario. «La Consulta è luogo naturale e necessario di incontro e di riferimento del laicato organizzato ed ha lo scopo di accrescere l'unità e la comunione del popolo di Dio e di promuovere – in forza della propria responsabilità laicale – l'approfondimento del rapporto Chiesa-mondo, formulando proposte pastorali. La Consulta pertanto è luogo per l'esame della realtà ecclesiale e sociale, il dialogo, la reciproca conoscenza, il collegamento e la collaborazione, la ricerca di effettiva cooperazione in ordine a contenuti che riguardano l'esperienza specifica dei laici cristiani, l'affinamento della ecclesialità di ogni associazione, movimento, gruppo, la formazione dei laici, la loro presenza nella evangelizzazione e nell'animazione cristiana dell'ordine temporale» (art. 2 Statuto)

La CDAL collabora con il Vescovo per lo studio dei problemi, l'elaborazione e l'attuazione del piano pastorale; promuove fra i propri membri forme di cooperazione per la realizzazione delle scelte pastorali della Chiesa bresciana» (art. 4). Segno di comunione con il Vescovo è la previsione statutaria della partecipazione alla vita della Consulta del Vicario per l'apostolato dei laici.

VICARIO DI COMPETENZA
Mons. Renato Tononi

COMITATO PRESIDENTI
01 - Nicola Zanardini (FUCI)
02 - Pierangelo Milesi (ACLI)
03 - Dario Caggiago (OFTAL)
04 - Luca Pezzoli (MCL)
05 - Claudio Cambedda (Giuristi Cattolici)
06 - Andrea Mondinelli (Curiosarte)
07 - Maria Grazia Stella (MEIC)
08 - Roberta Pezza (Rinnovamento nello Spirito)
09 - Onorina Cau Mazzetti (Movimento dei Focolari)
10 - Gianpaolo Conter (Neocatecumenali)
11 - Walter Sabattoli (CL)

Membro di diritto - Giuliana Sberna (AC)

SEGRETARIO
Todaro Saverio (Forum Provinciale delle Associazioni Familiari)

CONTATTI

Curia Diocesana di Brescia
Via Trieste, 13 - 25121 Brescia

Tel. 030.3722.1

Fax 030.3722.265

E-mail Curia

© 2018 Diocesi di Brescia