Sei in:Home page VescovoLuciano MonariBibliografia

Gli scritti di mons. Luciano Monari

1982

Creazione e storia della salvezza, in AA.VV. “Un Dio che libera, Studi sull’Antico Testamento” Torino, pagg. 13 – 25.

1983

Il messaggio del Vangelo di Marco, Bologna.

1986

La rilettura cristiana dell’Antico Testamento, in AA.VV. “Dalle Scritture alla liturgia”, Roma, pagg. 29 – 49.

Figure giovanili nella Bibbia, in “Parole di vita”, 31, 20-27.

1987

Paternità e maternità di Dio, in “Parole di Vita”, 32, 17-22.

1988

Ezechiele, un sacerdote profeta, Brescia.

Il profeta come sentinella. Riflessioni su Ezechiele 33, 1 - 9, in “Presiedere alla carità” - Studi in onore di mons. G. Baroni, Genova, pagg. 3 – 15.

Recensione di J. A. Soggin. Introduzione all’Antico Testamento, in “Rivista Biblica Italiana” 36, 411 – 414.

1989

La casa sulla roccia. Meditazioni su Matteo 5 - 7, Reggio Emilia.

... perché ti vergogni! Riflessioni su Ezechiele 16, in “Parola Spirito e Vita” 20, 63 – 74.

Meditazioni sul Padre Nostro e l’Ave Maria, Reggio Emilia.

Il ritorno del Signore: Ezechiele 43, 1-9, in “Parola Spirito Vita” 22, 51 – 60.

L’amore come forma dell’Antico Testamento, in “Credere Oggi” 57, 29 – 41.

Gesù edifica la sua comunità. Meditazioni su Matteo 16 - 18, Reggio Emilia;

Ezechiele 16 e le tradizioni d’Israele, in “Parola Spirito e Vita” 24, 31 - 42;

Cammino in Terra Santa, Reggio Emilia.

Vi annuncio una grande gioia. Meditazioni sul Vangelo di Luca, Reggio Emilia.

1997

Il discorso di Paolo di Mileto. Esercizi spirituali al clero, pagg. 120, Ed. Berti, Piacenza.

Tu sei prezioso ai miei occhi. Esercizi spirituali ai giovani, pagg. 120, Ed. Berti, Piacenza.

Coraggio sono io, non temete. Lectio divina sul Vangelo di Marco, pagg. 80, Ed. Berti, Piacenza.

1999

Alle radici della missione. Raccolta di testi curati dalla “Comunità di Preghiera Contemplativa” pag. 64, Ed. Berti, Piacenza.

Perché il mondo creda. Lettera pastorale, pagg.64, Ed. Berti, Piacenza.

Come profumo d’incenso. Lectio divina sui Salmi, pag. 210, Ed. Berti, Piacenza.

Meditazione sulla cattedrale, pag. 71, Ed. Berti, Piacenza.

2002

Sarà chiamato ‘Emmanuele’. Lectio divina sul tempo di Avvento, pag. 61, Ed. Berti, Piacenza.

2003

Dio al di sopra dei cieli. Meditazioni da un pellegrinaggio in Turchia, pag. 140, Ed. Berti, Piacenza.

Il Signore aprì il cuore per aderire alle parole di Paolo. Meditazioni da un pellegrinaggio in Grecia, Ed. Berti, Piacenza.

2004

Perché mi cercavate? Lettera pastorale alla diocesi di Piacenza-Bobbio per l’anno 2004-2005, Ed. Berti, Piacenza.

2005

Una generazione narra all’altra. Iniziare alla fede: il compito della comunità cristiana, Orientamenti pastorali per l’anno 2005-06.

2006

Debitori del Vangelo. Trasmettere la fede alle nuove generazioni. Orientamenti pastorali per l’anno 2006-07.

2008

In ascolto della parola di Dio per una Chiesa aperta al futuro, Centro Ambrosiano.

2009

“Vi racconto Gesù e la sua terra”. Riflessioni in Terra Santa, Ed. Opera Diocesana San Francesco di Sales.

“Così la Parola cresceva” (At 19,20). Meditazioni ai giovani per le tappe del percorso vocazionale diocesano e l’introduzione alle giornate di spiritualità, Ed. Opera Diocesana San Francesco di Sales.

2010

“L’amore, la guerra e altre cose degli uomini che importano a Dio”. San Paolo, Cinisello Balsamo.

Turchia, la terra santa della Chiesa. Riflessioni dal pellegrinaggio diocesano di Brescia, Ed. Opera Diocesana San Francesco di Sales.

2011

La via di Damasco. Riflessioni dal pellegrinaggio in Siria della diocesi di Brescia, Ed. Opera Diocesana San Francesco di Sales.

2012

Per me il vivere è Cristo (Fil 1,21). Lettera ai sacerdoti della Chiesa bresciana, Ed. Opera Diocesana San Francesco di Sales.

La libertà cristiana. Una meditazione, Morcelliana, Brescia.

Sulla stupidità dell’idolatria. Meditazione su Geremia 2, Morcelliana.

Discorsi alla città. Parola e parole per liberare la città dagli “assedi” dell’oggi. Ed. Opera Diocesana San Francesco di Sales. Collana “Il Sale”

Responsabili. Vivere la società da cristiani. Ed. Opera Diocesana San Francesco di Sales. Collana “Il Sale”

2015

Prete è bello se Gesù Cristo è grande, Ed. Opera Diocesana San Francesco di Sales, Brescia.

Parole dell’umanesimo cristiano, Ed. La Scuola, Brescia.

L’anno che verrà. Dall’ora al sempre. Ed. Opera Diocesana San Francesco di Sales. Collana “Il Sale”

Orizzonti di carità. Per una comunità solidale. Ed. Opera Diocesana San Francesco di Sales. Collana “Il Sale”

L’impegno esigente della politica. Per un servizio a favore dell’umanità. Ed. Opera Diocesana San Francesco di Sales. Collana “Il Sale”

2016

Crescere e abbondare nell’amore (1Tes 3,12). Lettera ai presbiteri bresciani sulla carità pastorale, Ed. Opera Diocesana San Francesco di Sales, Brescia.