È mia intenzione sposarmi in chiesa. A chi mi devo rivolgere?

Competente per la pratica matrimoniale è il parroco di residenza di uno dei fidanzati.

È possibile sposarsi all'aperto?

La celebrazione del matrimonio deve avvenire in luogo sacro, in particolare nella chiesa parrocchiale o in altra chiesa cd. sussidiaria, specificamente autorizzata dall'Ordinario del luogo (valido solo per i residenti nella parrocchia).

Posso sposarmi in domenica o in altro giorno festivo?

Il matrimonio può essere celebrato anche in domenica o in altro giorno festivo previ consenso del parroco e autorizzazione dell'Ordinario del luogo.

Quali documenti devo presentare al parroco per la pratica matrimoniale?

Devono essere prodotti il certificato di battesimo e di cresima, con data non anteriore a sei mesi. Altri documenti saranno successivamente richiesti dal parroco, in base alla situazione particolare di ciascuna coppia.

Quanti testimoni sono possibili?

Per la validità del matrimonio sono necessari almeno due testimoni maggiorenni. Il numero massimo di testimoni è complessivamente quattro.