Sei in:Home page CuriaServiziSegreteria GeneraleGiornate di fraternità per...
23/01/2019 | Segreteria Generale

Giornate di fraternità per i sacerdoti che hanno ricevuto un “nuovo ministero”

23, 24 e 25 gennaio al Centro Pastorale Paolo VI

Mercoledì 23 gennaio 2019
ore 16.30: accoglienza e introduzione delle giornate
ore 17.00: “Il cambiamento sorgente di fecondità spirituale”
Intervento del Vescovo Pierantonio
Dialogo con i sacerdoti
ore 19.00: Vespro
ore 19.30: Cena
ore 20.45: Confronto in gruppo

Giovedì 24 gennaio 2019
ore 7.30: Lodi
Colazione
ore 9.30: GLI ASPETTI CANONICI E AMMINISTRATIVI NEL VISSUTO PASTORALE
Intervento di don Daniele Mombelli (Vice Cancelliere) sui seguenti argo-menti: istruttoria matrimoniale, abbandono formale della Chiesa cattolica, ammissione alla piena comunione di battezzati non cattolici.
ore 12.30: Pranzo
ore 15.00: Ripresa dei lavori: intervento di mons. Marco Alba (Cancelliere Vescovile e Vicario Giudiziale) sui seguenti argomenti: questioni relative alle esequie, accoglienza di una ca-sa religiosa in parrocchia, testamento del sacerdote.
Intervento di don Giuseppe Mensi (Vicario episcopale per l’amministrazione) sui seguenti temi: “L’amministrazione ordinaria e straordinaria della parrocchia”.
ore 18.30: Messa e vespro
ore 19.30: Cena
ore 20.30: Spettacolo teatrale “Misericordia” con Lucilla Giagnoni presso la chiesa del Centro Pastorale Paolo VI.
Segue dibattito sul tema: “Il linguaggio teatrale può essere strumento di azione pastorale?”

Venerdì 25 gennaio 2019
ore 7.30: Lodi
Colazione: Ore 9.30 “Una Chiesa alla ricerca della sua forma: parrocchie e cattolicesimo popolare nell'Italia che cambia”. Intervento di mons. Luca Bressan (Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale della diocesi di Milano).
ore 12.30: Pranzo

NOTE ORGANIZZATIVE
È necessario iscriversi in Curia da Cristina (tel. 0303722229, cristinamolinari@diocesi.brescia.it) entro il 16 gennaio 2019 versando un contributo di partecipazione di € 50 (comprendente colazioni, pranzi e cene). Per coloro che desiderano partecipare in modo residenziale il contributo per il pernottamento è € 45 a notte.
Si chiede la cortesia di NON versare la quota presso il Centro Pastorale Paolo VI.

Giornate di fraternità per i sacerdoti che hanno ricevuto un "nuovo ministero"

Celebrazione della Cresima in Cattedrale e della Prima Eucaristia in parrocchia
12/10/2019 |

Le date della celebrazione delle cresime che verranno amministrate dal Vescovo nell'autunno 2019