31/05/2018 | Manifestazioni

Corpus Domini

Il corpo glorioso

Giovedì 31 maggio

18.30 Chiesa di S. Francesco d’Assisi. Santa Messa del Corpus Domini. Presiede il vescovo S.E. Mons. Pierantonio Tremolada. L’animazione liturgica è a cura dei frati minori conventuali del convento di S. Francesco.

19.30 Adorazione Eucaristica animata dai postulanti del convento di S. Francesco.

20.30 Vespri solenni. Canta il coro del Seminario diocesano.

20.50 Processione Eucaristica. La processione si snoderà lungo via S. Francesco d’Assisi, via della Pace, via Dante, corsetto S. Agata, piazza della Loggia, via X Giornate, via Trieste.

21.30 Piazza Paolo VI. Omelia del Vescovo di Brescia e benedizione solenne.

Si invita la cittadinanza ad allestire con ceri e decorazioni il percorso della processione.

La processione del Corpus Domini durante il suo percorso per le strade di Brescia incontrerà quattro Quadri Umani ispirati a famosi dipinti della tradizione sacra appartenenti alle collezioni bresciane: umani perché saranno realizzati con attori, danzatori e figuranti impegnati a rendere più vivo e vicino, rispettando immagini, colori e linee prospettiche dei quadri, ciò che sulla tela, a volte, sembra distante. In queste rappresentazioni la presenza umana diventa, grazie all’arte performativa e pittorica, un ulteriore momento di preghiera e riflessione.