Impariamo in archivio

Proposte formative dell'Archivio storico diocesano 2018/19

Con il nuovo anno pastorale 2018-2019, la proposta formativa dell’Archivio storico diocesano si amplia:

al tradizionale corso autunnale, che in questa edizione assume un taglio più culturale di contaminazione tra archivistica e arti (Proposta 1),

si affiancano due formule più laboratoriali: Avviamento alla ricerca storica (Proposta 2) e Lettura dei documenti (Proposta 3)

ARCHIVI PARROCCHIALI

L’Archivio storico diocesano offre un’attività di consulenza e indirizzo alle parrocchie per la salvaguardia degli archivi parrocchiali.
L’Archivio, inoltre, nella persona del Delegato per gli archivi parrocchiali, fa da mediatore per coloro che sono interessati a consultare gli archivi parrocchiali.

La procedura è la seguente:
- Contattare l’Archivio e parlare con il Delegato per gli archivi parrocchiali per chiarire la ricerca da svolgere (tel. 030 3722314)
- Scaricare il modulo di richiesta dal sito, compilarlo e inviarlo all’Archivio (archiviostorico@diocesi.brescia.it)
- Contattare il parroco per l’autorizzazione definitiva e consegnargli il visto rilasciato dall’Archivio