Leggiamo insieme, approccio alla lettura di documenti ecclesiastici

Archivio Storico

Nel corso di ogni lezione si prenderanno in esame e si leggeranno alcune tipologie documentarie precedute da una breve introduzione che consenta il loro inquadramento storico-istituzionale.

ARCHIVI PARROCCHIALI

L’Archivio storico diocesano offre un’attività di consulenza e indirizzo alle parrocchie per la salvaguardia degli archivi parrocchiali.
L’Archivio, inoltre, nella persona del Delegato per gli archivi parrocchiali, fa da mediatore per coloro che sono interessati a consultare gli archivi parrocchiali.

La procedura è la seguente:
- Contattare l’Archivio e parlare con il Delegato per gli archivi parrocchiali per chiarire la ricerca da svolgere (tel. 030 3722314)
- Scaricare il modulo di richiesta dal sito, compilarlo e inviarlo all’Archivio (archiviostorico@diocesi.brescia.it)
- Contattare il parroco per l’autorizzazione definitiva e consegnargli il visto rilasciato dall’Archivio