Alternanza scuola-lavoro con il Liceo classico “Arnaldo”

Breve report dell’esperienza

Il punto di partenza. Il progetto di alternanza scuola-lavoro con il Liceo classico “Arnaldo” nasce dalla riflessione che solamente facendo conoscere i contenuti della nostra documentazione e sensibilizzando le nuove generazioni alla tradizione della memoria, potrà essere garantita la sopravvivenza degli archivi e il loro valore come beni della collettività.

didattica

L’Archivio Storico Diocesano di Brescia intende offrire agli studenti l’occasione di conoscere il proprio patrimonio documentario e di “fare la storia” sui documenti. I percorsi sono rivolti alle scuole secondarie di 1° e 2° grado (medie e superiori) e università, sono modulabili secondo le esigenze della classe e degli insegnanti.

LABORATORIO E VISITA ALL’ARCHIVIO

Scuole secondarie di 1° e 2° grado, università: l’attività può avere una durata di circa 2 ore e prevede una visita guidata all’archivio e ai suoi depositi e un confronto diretto con i documenti, secondo un percorso storico-cronologico.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Scuole secondarie di 2° grado

(scarica il progetto, PDF didattica, a fondo pagina)

STAGE CURRICOLARI ED EXTRACURRICOLARI

Università: è possibile concordare percorsi di stage per studenti universitari inerenti insegnamenti quali: storia medievale e moderna, storia economica, paleografia e diplomatica, archivistica, biblioteconomia, architettura e insegnamenti affini.