Sei in:Home page CuriaUfficiArchivio Storico diocesanoGiovanni Battista Montini e...
25/01/2019 | Archivio Storico Diocesano

Giovanni Battista Montini e il Vescovo Giacinto Tredici

Note di vita bresciana nella loro corrispondenza

Venerdì 25 gennaio alle ore 17.00 presso l'Archivio Storico Diocesano (via G. Rosa, 30 - Brescia)

Saluto del Vescovo di Brescia, mons. Pierantonio Tremolada
Introduce: prof. Mario Taccolini, Direttore Archivio Storico Diocesano di Brescia
Intervengono: don Mario Trebeschi, Vice-direttore Archivio Storico Diocesano di Brescia; dott.ssa Chiara Montini
Modera: dott. Ilario Bertoletti, Direttore Editrice Morcelliana

L’incontro è volto ad approfondire aspetti inediti di un carteggio recentemente riordinato, che intercorse negli anni dal 1935 al 1963, tra il vescovo di Brescia, Giacinto Tredici e Giovanni Battista Montini, prima Sostituto alla Segreteria di Stato in Vaticano e poi arcivescovo cardinale di Milano. Don Trebeschi metterà in luce alcuni tratti del carteggio e Chiara Montini offrirà la propria testimonianza: interventi mirati a ricostruire, in particolare, i rapporti di Montini con la sua Diocesi di origine.

Rimani in contatto con la Diocesi e non perdere gli ultimi aggiornamenti