Sei in:Home page CuriaUfficiBiblioteca diocesana Lucian...Beghine, umiliate e bizzocc...
16/11/2016 | Terzo evento della rassegna "La parola all’autore"

Beghine, umiliate e bizzocche in Italia

Nadia Taglietti presenterà una panoramica sul variegato mondo delle beghine, umiliate e bizzocche, mettendone in risalto l’originale evoluzione in Italia. Si tratta di una realtà fatta da tante piccole tessere, che compongono un ricco mosaico, indispensabile per conoscere appieno la storia non solo in ambito religioso, ma anche sociale economico e politico. Nonostante solo negli ultimi decenni le beghine, le umiliate e le bizzocche siano state studiate con attenzione, esse hanno avuto ruoli importanti sia per la società religiosa che per quella civile. «Si tratta di un variegato mondo di persone consacrate, pur senza voti solenni», che conducono «una “vita regolare senza regola”, con legami più o meno stabili con l’istituzione; il che tuttavia ha permesso loro di ritagliarsi un proprio spazio nella Chiesa» (cit. M. Sensi, «Mulieres in Ecclesia». Storie di monache e bizzoche, Spoleto 2010).

Nadia Taglietti, nata nel 1965, vive a Castenedolo e si è laureata in Storia Medioevale presso l’Università degli Studi di Milano. Da anni svolge l’attività di ricercatrice e da sempre ha coltivato l’interesse per i movimenti religiosi femminili. Ha pubblicato "Dictae priora et sorores non sint moniales nec earum domus monasterium appellatur". La Domus Milanese nelle Umiliate di Cambiago tra XII e XIV secolo, in Archivio Storico Lombardo, vol. 5 (1998-1999), p. 12 -111.

Per informazioni: biblioteca@diocesi.brescia.it – 0303722444

Locandina_Parola all'autore

La vita spirituale secondo Guglielmo di Saint-Thierry
15/03/2017 | La parola all’autore

Nel quinto evento della rassegna "La parola all’autore" con sr. Cecilia Falchini, monaca di Bose, affronteremo il tema della vita spirituale secondo l’insegnamento che traspare dagli scritti di un monaco benedettino e poi cistercense del XII secolo, Guglielmo di Saint-Thierry.

L’inferno di Hana e delle donne yazide
18/01/2017 | Quarto evento della rassegna "La parola all’autore"

Claudia Ryan presenterà in Biblioteca Hana la yazida. L’inferno è sulla terra (San Paolo 2016)

La parola all'autore

La biblioteca organizza periodicamente incontri divulgativi e di presentazione libri.