25/01/2018 | Due importanti novità!

Biblioteca Diocesana

1) NUOVO CATALOGO

Dall’inizio dell’anno la Biblioteca Diocesana è entrata a far parte del Polo Biblioteche Ecclesiastiche promosso dalla Cei.

Per questo abbiamo iniziato a inserire titoli nel nuovo catalogo che afferisce al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). Pertanto d’ora in poi per verificare la presenza di un libro presso la nostra biblioteca sarà necessario, per completezza, consultare due cataloghi:

  • quello usato finora, che raccoglie oltre 148000 titoli, aggiornato a fine 2017 e che rimane quello principale (http://www.ibisweb.it/BS012/) finché non avremo importato tutti i dati (e sarà questione di anni);
  • Il nuovo catalogo, che attualmente contiene solo poche centinaia di titoli, ma che col tempo sarà progressivamente incrementato e che conterrà sicuramente le novità editoriali dal 2018. Il nuovo catalogo è accessibile al link OPAC Biblioteca in cui è già preselezionata la sede di Brescia. Anche nella pagina dedicata al catalogo della biblioteca nel sito della diocesi è inserito il nuovo collegamento.

Siamo consapevoli che questo comporta qualche disagio, considerando che la situazione di “doppio catalogo” si protrarrà per qualche anno, ma questo permette di avviare un catalogo qualitativamente migliore, in rete con centinaia di biblioteche ecclesiastiche e agganciato al Servizio Bibliotecario Nazionale.

2) RISORSE TEOLOGICHE ON-LINE

La seconda novità riguarda la possibilità di accedere a una quantità consistente di risorse teologiche on-line. Anche la nostra biblioteca permette ora di consultare le risorse elettroniche delle Facoltà Teologiche italiane predisposte dal Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose. Dalle nostre tre postazioni informatiche sarà possibile accedere al link che permetterà di consultare tre tipi diversi di database:

  • SAGE Theology: un pacchetto di 25 riviste teologiche internazionali (in lingua inglese) interrogabili contemporaneamente o singolarmente, si tratta di periodici che riguardano anche altre discipline specialistiche di settore che incrociano e completano la ricerca teologica e religiosa.
  • Brepols Index Religiosus: risorsa bibliografica fondamentale per gli studi relativi alle seguenti discipline: Teologia fondamentale e dogmatica, Teologia morale e pastorale, Liturgia, Storia della Teologia, Storia delle Religioni, Storia della Chiesa, Diritto canonico, Studi biblici. Si tratta di uno strumento importante per chi lavora a tesi di laurea o ricerche teologiche, che permette di cercare i riferimenti ad articoli apparsi negli ultimi anni su temi e autori che si possono inserire nella maschera di ricerca. Anche i Quaderni Teologici del Seminario di Brescia sono indicizzati in questa risorsa.
  • EBSCO Religion & Philosophy Collection: risorsa fondamentale per lo studio di tematiche attinenti alla teologia e alle scienze delle religioni. Attualmente la banca dati raccoglie gli articoli di oltre 290 periodici (di vari paesi), la maggior parte dei quali disponibili in full text. Tra questi sono reperibili integralmente in formato pdf gli articoli dal 2012 di quindici riviste teologiche italiane (Apulia Theologica, Asprenas, Credere Oggi, Ephemerides Iuris Canonici, Ho Theològos, Lateranum, Rassegna di Teologia, Rivista di Scienze dell’Educazione, Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione, Sophia. Ricerche sui fondamenti e la correlazione dei saperi, Studi ecumenici, Studia Patavina, Teologia, Theologica & Historica, Vivens Homo).

Per qualsiasi chiarimento e suggerimento rivolgersi al personale della biblioteca (030.37.22.444; biblioteca@diocesi.brescia.it o al direttore don Mauro mauro.cinquetti@gmail.com).

© 2018 Diocesi di Brescia