Sei in:Home page CuriaUfficiBiblioteca diocesana Lucian...L’inferno di Hana e delle d...
18/01/2017 | Quarto evento della rassegna "La parola all’autore"

L’inferno di Hana e delle donne yazide raccontato da Claudia Ryan

In occasione del quarto appuntamento della rassegna ‘La parola all’autore’, Claudia Ryan presenterà Hana la yazida. L'inferno è sulla terra, pubblicato da San Paolo nel 2016. Il romanzo racconta di una donna yazida, infermiera presso l’ospedale di Duhok, che il 3 agosto 2014 si trova a Sinjar nel momento in gli uomini dell'ISIS attaccano la città.

Si narra di lei nel presente, mentre lavora al campo per IDP (Internally Displaced Persons) di Khanke, nel Kurdistan iracheno, e della sua disavventura con i Daesh, della fuga e della salvezza, che descrive registrandola in un tablet come terapia per superare i traumi subiti.

La vicenda di Hana, di invenzione dell'autrice, nasce da una realtà conosciuta attraverso la testimonianza diretta di donne conosciute e intervistate nei campi, a Duhok, Jinda Center, e a Lalish, la città santa yazida.

Un libro che suggerisce profonde riflessioni su destini femminili segnati da violenze inaccettabili.

Claudia Molteni Ryan è scrittrice, giornalista, insegnante di storia dell’arte. Fra le sue opere i romanzi storici “Virginia” (Leone Editore, 2012), che ha vinto un Premio per la Miglior Biografia al Concorso Letterario Villa Selmi, un Premio Speciale Giuria Critici al Concorso Nazionale Un libro amico per l’inverno, un Premio Speciale Golden Selection al Concorso Internazionale Città di Cattolica e si è classificato quinto al Premio Internazionale Arti Letterarie Thesaurus e “Il fuoco nelle tenebre”, che ha vinto il Premio della Critica al Premio Letterario Internazionale Montefiore 2014 ed ha ricevuto una Menzione d'onore al Concorso Letterario World Literary Prize.

Per informazioni: biblioteca@diocesi.brescia.it – 0303722444

La vita spirituale secondo Guglielmo di Saint-Thierry
15/03/2017 | La parola all’autore

Nel quinto evento della rassegna "La parola all’autore" con sr. Cecilia Falchini, monaca di Bose, affronteremo il tema della vita spirituale secondo l’insegnamento che traspare dagli scritti di un monaco benedettino e poi cistercense del XII secolo, Guglielmo di Saint-Thierry.

Beghine, umiliate e bizzocche in Italia
16/11/2016 | Terzo evento della rassegna "La parola all’autore"

L’appuntamento è la continuazione di quello tenuto da Silvana Panciera, dedicato al movimento beghinale europeo.

La parola all'autore

La biblioteca organizza periodicamente incontri divulgativi e di presentazione libri.