Padre Giuseppe Barzaghi in Biblioteca!

22/11/2018 | L'Universo di san Tommaso d'Aquino

Giovedì 22 Novembre 2018, alle ore 18.15, la biblioteca ospiterà padre Giuseppe BARZAGHI, introdotto dal prof. Luciano PACE, sul tema: L’Universo di san Tommaso d’Aquino. Come e dove fissare lo sguardo? 

Leggi di più

Servizi

CONSULTAZIONE E PRESTITO:

  • L'accesso alla biblioteca è libero e l'iscrizione è gratuita.
  • La struttura è dotata di un'ampia Sala Consultazione, divisa in varie sezioni tematiche, e di 4 sale dedicate ai Periodici, tutte a scaffale aperto. Le sale contano una cinquantina di posti lettura e sono accessibili anche per lo studio individuale.
  • Tutti i volumi editi a partire dal 1950, tranne quelli esposti nelle sale lettura, sono disponibili facendone richiesta al personale bibliotecario. E' consentito un periodo di prestito della durata di 30 gg., rinnovabile anche telefonicamente o tramite posta elettronica
  • I volumi dei secoli XV-XVIII sono disponibili alla consultazione previa compilazione dell'apposito modulo dedicato alla movimentazione e alla tutela del materiale antico, e rispettando le norme che regolano il servizio nelle sale studio.

Fornitura documenti e Wifi:

  • La Biblioteca dispone di 3 terminali per la ricerca dei titoli all'interno dei cataloghi elettronici.
  • L'accesso alla rete Wifi è gratuito previa iscrizione alla biblioteca e richiesta della password individuale che consente la navigazione.
  • Il/la Bibliotecario/a è disponibile a dare indicazioni per la ricerca bibliografica e consulenza per il Document Delivery via ACNP o tramite altri Opac.

SERVIZI INTERBIBLIOTECARI

  • Da luglio 2007 è stato sottoscritto un accordo con la Biblioteca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia per l'interscambio del patrimonio documentario, che prevede l'estensione dei diritti di prestito e consultazione agli utenti delle rispettive strutture. (Gli utenti iscritti alla Biblioteca Diocesana avranno perciò diritto al prestito e alla consultazione dei documenti conservati presso la Biblioteca dell'Università Cattolica – sede di Brescia).
  • La Biblioteca partecipa al servizio di PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO gestito dalla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, che coinvolge anche il Sistema Bibliotecario Urbano di Brescia. E' quindi possibile richiedere e ritirare presso di noi volumi di altre biblioteche e avere accesso ai nostri tramite la vostra biblioteca di fiducia.
  • I prestiti interbibliotecari regionali e nazionali sono attivabili di volta in volta su richiesta dell'utente, in base anche alla disponibilità delle biblioteche prestanti.

RISORSE TEOLOGICHE ON-LINE

La biblioteca permette di consultare le risorse elettroniche delle Facoltà Teologiche italiane predisposte dal Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze Religiose. Dalle nostre tre postazioni informatiche sarà possibile accedere al link che permetterà di consultare tre tipi diversi di risorse:

  • SAGE Theology: un pacchetto di 25 riviste teologiche internazionali (in lingua inglese) interrogabili contemporaneamente o singolarmente, si tratta di periodici che riguardano anche altre discipline specialistiche di settore che incrociano e completano la ricerca teologica e religiosa.
  • Brepols Index Religiosus: risorsa bibliografica fondamentale per gli studi relativi alle seguenti discipline: Teologia fondamentale e dogmatica, Teologia morale e pastorale, Liturgia, Storia della Teologia, Storia delle Religioni, Storia della Chiesa, Diritto canonico, Studi biblici. Si tratta di uno strumento importante per chi lavora a tesi di laurea o ricerche teologiche, che permette di cercare i riferimenti ad articoli apparsi negli ultimi anni su temi e autori che si possono inserire nella maschera di ricerca. Anche i Quaderni Teologici del Seminario di Brescia sono indicizzati in questa risorsa.
  • EBSCO Religion & Philosophy Collection: risorsa fondamentale per lo studio di tematiche attinenti alla teologia e alle scienze delle religioni. Attualmente la banca dati raccoglie gli articoli di oltre 290 periodici (di vari paesi), la maggior parte dei quali disponibili in full text. Tra questi sono reperibili integralmente in formato pdf gli articoli dal 2012 di quindici riviste teologiche italiane (Apulia Theologica, Asprenas, Credere Oggi, Ephemerides Iuris Canonici, Ho Theològos, Lateranum, Rassegna di Teologia, Rivista di Scienze dell’Educazione, Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione, Sophia. Ricerche sui fondamenti e la correlazione dei saperi, Studi ecumenici, Studia Patavina, Teologia, Theologica & Historica, Vivens Homo).
Guida-ai-servizi
© 2018 Diocesi di Brescia