CONSULTAZIONE E PRESTITO:

• L'accesso alla biblioteca è libero e la tessera è gratuita.
  • La struttura è dotata di un'ampia Sala Consultazione, divisa in varie sezioni tematiche, e di 4 sale dedicate ai Periodici, tutte a scaffale aperto. Le sale contano una cinquantina di posti lettura e sono accessibili anche per lo studio individuale.
  • Tutti i volumi editi a partire dal 1950, tranne quelli esposti nelle sale lettura, sono disponibili facendone richiesta al personale bibliotecario. E' consentito un periodo di prestito della durata di 30 gg., rinnovabile anche telefonicamente o tramite posta elettronica
  • I volumi dei secoli XV-XVIII sono disponibili alla consultazione previa compilazione dell'apposito modulo dedicato alla movimentazione e alla tutela del materiale antico, e rispettando le norme che regolano il servizio nelle sale studio.

Fornitura documenti e Wifi:

• La Biblioteca dispone di 3 terminali per la ricerca dei titoli all'interno dei cataloghi elettronici.
  • L'accesso alla rete Wifi è gratuito previa iscrizione alla biblioteca e richiesta della password individuale che consente la navigazione.
  • Il/la Bibliotecario/a è disponibile a dare indicazioni per la ricerca bibliografica e consulenza per il Document Delivery via ACNP o tramite altri Opac.

SERVIZI INTERBIBLIOTECARI

• Da luglio 2007 è stato sottoscritto un accordo con la Biblioteca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia per l'interscambio del patrimonio documentario, che prevede l'estensione dei diritti di prestito e consultazione agli utenti delle rispettive strutture. (Gli utenti iscritti alla Biblioteca Diocesana avranno perciò diritto al prestito e alla consultazione dei documenti conservati presso la Biblioteca dell'Università Cattolica – sede di Brescia).
  • La Biblioteca partecipa al servizio di PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO gestito dalla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, che coinvolge anche il Sistema Bibliotecario Urbano di Brescia. E' quindi possibile richiedere e ritirare presso di noi volumi di altre biblioteche e avere accesso ai nostri tramite la vostra biblioteca di fiducia.
  • I prestiti interbibliotecari regionali e nazionali sono attivabili di volta in volta su richiesta dell'utente, in base anche alla disponibilità delle biblioteche prestanti.
Guida-ai-servizi