Inaugurata la mostra 'Una considerabile selva... Suggestioni dal Fondo antico della Biblioteca Diocesana'

La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2019, durante gli orari di apertura della Biblioteca

Storia

La costituzione del patrimonio librario della Biblioteca diocesana di Brescia, che affonda le radici nel XVI secolo, è piuttosto complessa, e vede susseguirsi momenti di arricchimento dei fondi a dispersioni dovute oltre che a congiunture storiche anche ai continui trasferimenti di sede. Resta purtroppo inquantificabile, e si evince da diverse lacune, il materiale librario perduto durante i diversi spostamenti istituzionali.

E' probabile che già con la nascita del Seminario di Brescia - fondato dal vescovo Domenico Bollani nel 1567 - si fosse costituita una raccolta organizzata di volumi, ma si iniziò a parlare di 'biblioteca' solo a partire dal XVII secolo. In seguito, grazie al contributo del vescovo Gianfrancesco Barbarigo in primis e del cardinal Angelo Maria Querini poi, si registrò un primo notevole incremento del posseduto della biblioteca, ma la raccolta venne inevitabilmente smembrata nei decenni teresiano-giuseppini e napoleonici.

Col XIX secolo il seminario fu trasferito prima nel convento di san Pietro in Oliveto, poi in quello di san Domenico e successivamente in san Cristo, e le rispettive biblioteche monastiche furono incorporate nella raccolta libraria originaria.Nel periodo post-unitario il patrimonio librario fu scisso tra due diverse sedi seminariali - il palazzo Santangelo e il succitato convento di san Cristo - che conobbero l'ultimo periodo di prosperità sotto l'episcopato di mons. Giacinto Gaggia, grazie alle prove di noti studiosi, come G.B. Meotti, L. Grammatica, P. Guerrini e A. Zammarchi.

La biblioteca custodita oggi in via Bollani, oltre ad aver definitivamente riunito le biblioteche delle due precedenti sedi, conserva testi provenienti da monasteri e conventi soppressi (volumi appartenuti ai PP. Carmelitani di S. Pietro in Oliveto – ai quali si sta dedicando una laureanda in Beni culturali - o ai cappuccini di Chiari e di Soncino), lasciti monumentali (per esempio la biblioteca donata dai PP Oblati del Santuario della B. V. delle Grazie, ora in corso di studio) e fondi acquisiti da alcune biblioteche parrocchiali (Corteno, Passirano, Maderno, Travagliato, Preseglie, Monticelli, Bagnolo Mella, Monterotondo). A ciò si aggiungono raccolte individuali pervenute al seminario nel corso del tempo, come l'intera biblioteca del vescovo di Brescia G. Gaggia o la sezione dantesca più unica che rara di don Meotti, entrambe ancora da smistare all'interno del patrimonio librario, le opere giuridiche di Agostino Gazzoli e di Lodovico Montini, i volumi appartenuti a Mons. Goffi e a Mons. Capra, i fondi speciali appartenuti a Giuseppe Scarpat e ad Albino Garzetti e molto altro materiale pervenuto in Biblioteca negli ultimi anni.