Organi storici

restauro, risanamento conservativo e manutenzione ordinaria

L'iter di restauro di organi storici prevede una fase preparatoria abbastanza complessa, che conduce all'approntamento del progetto vero e proprio. La procedura completa è presentata nel documento scaricabile "Indicazioni per il restauro degli organi storici".

Poiché ogni intervento sui beni culturali ecclesiastici è atto di straordinaria amministrazione, è sempre richiesto il benestare previo dell'Ufficio Amministrativo mediante compilazione da parte del Parroco del modulo apposito, scaricabile al seguente link: UFFICIO BENI CULTURALI ECCLESIASTICI

Nella sottostante sezione DOCUMENTI sono inoltre disponibili schede e modelli di progetto, secondo le direttive ministeriali del Segretariato Regionale, utili alle Ditte organarie.

Indicazioni per il restauro di organi storici