Sei in:Home page CuriaUfficiUfficio per le Comunicazion...Comunicare, educare ed esse...
25/01/2019 | Comunicazioni

Comunicare, educare ed essere comunità nell'era dei social

Venerdì 25 gennaio, ore 18.30 al Centro Pastorale Paolo VI

Una rilettura critica della situazione attuale e delle sfide poste alla comunità civile e cristiana dalle nuove tecnologie digitali e dalle community social, alla luce del messaggio di Papa Francesco per la 53a giornata mondiale delle comunicazioni sociali e del sempre attuale magistero del Cardinal Martini in tema di educazione e comunicazione.

Prof. Pier Cesare Rivoltella (Docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Professore ordinario di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento, Direttore del Cremit (Centro di Ricerca per l’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia)

Saluto di Mons. Pierantonio Tremolada, Vescovo di Brescia

Introduzione e conclusione a cura di Don Adriano Bianchi (Direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali) e Marcello Soprani (Presidente regionale Aiart Lombardia)

Locandina Comunicare, educare ed essere comunità nell'era dei social

Lucilla Giagnoni in "La Misericordia"
24/01/2019 | Comunicazioni

Chiesa del Centro Pastorale Paolo VI, ore 20.30

Santo Natale 2018

Gli auguri di Natale del Vescovo Pierantonio ai bresciani

Papa Francesco - Un uomo di parola
07/10/2018 | Comunicazioni

Domenica 7 ottobre alle 20.30, nella Sala della Comunità Santa Giulia del Villaggio Prealpino, il critico cinematografico Matteo Asti presenterà l’ultima fatica di Wenders, alla presenza del vescovo Tremolada.

Il Bello del Vivere
Lettera Pastorale 2018-19

In distribuzione presso il Centro Oratori Bresciani e la libreria Paoline

Nuovi Vicari Episcopali
16/05/2018 | Comunicazioni

Questa mattina alle 12 il vescovo Pierantonio Tremolada, al termine del periodo di consultazione avviato nei mesi scorsi, ha annunciato a tutta la Curia riunita nel salone dei vescovi del palazzo Vescovile la nomina dei nuovi vicari episcopali.

Care famiglie, camminiamo insieme
Comunicazioni

Pubblicata la Lettera dei Vescovi lombardi ai sacerdoti, alle famiglie, alle comunità sulla ricezione dell'Amoris Laetitia.

Tremolada: ecco la mia Diocesi
05/04/2018 | Comunicazioni

Gli strumenti e il metodo di lavoro a cui sta pensando il vescovo Pierantonio Tremolada per una Chiesa che voglia essere veramente espressione del popolo di Dio.

Vieni, servo buono e fedele
Comunicazioni

È in vendita presso il Centro Oratori Bresciani il libro "Vieni, servo buono e fedele. Memoria dei sacerdoti bresciani defunti negli anni 2007-2017". Curata dalla Diocesi di Brescia, la pubblicazione è la continuazione dei precedenti: Ricordatevi (1930-1983); Il riposo dopo il tempo (1983-1995) e L’ora viene (1996-2006).

Scrivo a voi, cari genitori
Lettera ai genitori dell'iniziazione cristiana

la “scelta che sta alla base dell’Icfr è quella di passare da un progetto catechistico, che introduce ai contenuti della fede, a un progetto catecumenale che introduce al vissuto globale della fede.

Il Regno di Dio è vicino
Lettera per l'inzio dell'anno pastorale 2016-2017

Il vescovo Luciano Monari ha pubblicato una lettera per l’inizio dell’anno pastorale nella quale lancia una necessaria “traduzione bresciana” dell’Evangelii Gaudium

Se uno è in Cristo, è una nuova creatura
Lettera sull'Iniziazione Cristiana

Il Vescovo ha pubblicato la lettera finale sull’iniziazione cristiana. Il 6 maggio ci sarà un convegno dedicato al Centro pastorale Paolo VI.