04/09/2018 | Comunicaizoni

Convegno del Clero

Martedì 4 settembre - Istituto Paolo VI di Concesio

Ore 9.30: Ora Media

“Il bello del vivere. La santità dei volti e i volti della santità”
Presentazione da parte del Vescovo della Lettera Pastorale 2018-2019

Condivisione e dialogo

Mercoledì 5 settembre - Istituto Paolo VI di Concesio

Ore 9.30: Ora Media

“Organismi e persone a servizio della Sinodalità. Linee guida per il cammino diocesano”
Presentazione da parte del Vescovo del testo che raccoglie l’omelia del Giovedì Santo 2018 e gli spunti di riflessione sul Consigliare nella Chiesa

Condivisione e dialogo

Pranzo in fraternità presso l’Oratorio di Concesio

Ore 14.30: Visita alla Casa Natale di Paolo VI e alla Collezione “Arte e Spiritualità”

Giovedì 6 settembre - Cattedrale

Ore 9.30: Lectio Divina
S.E. mons. Pierantonio Tremolada

Momento di preghiera e tempo per la Riconciliazione sacramentale

Ore 12.30: Pranzo presso il Centro Pastorale Paolo VI

Presentazione della Lettera Pastorale nelle zone
Comunicazioni

Dal 14 settembre al 11 ottobre il Vescovo sarà nei vicariati territoriali per presentare la Lettera pastorale.

Il Bello del Vivere
Lettera Pastorale 2018-19

In distribuzione presso il Centro Oratori Bresciani e la libreria Paoline

Nuovi Vicari Episcopali
16/05/2018 | Comunicazioni

Questa mattina alle 12 il vescovo Pierantonio Tremolada, al termine del periodo di consultazione avviato nei mesi scorsi, ha annunciato a tutta la Curia riunita nel salone dei vescovi del palazzo Vescovile la nomina dei nuovi vicari episcopali.

Care famiglie, camminiamo insieme
Comunicazioni

Pubblicata la Lettera dei Vescovi lombardi ai sacerdoti, alle famiglie, alle comunità sulla ricezione dell'Amoris Laetitia.

Tremolada: ecco la mia Diocesi
05/04/2018 | Comunicazioni

Gli strumenti e il metodo di lavoro a cui sta pensando il vescovo Pierantonio Tremolada per una Chiesa che voglia essere veramente espressione del popolo di Dio.

Vieni, servo buono e fedele
Comunicazioni

È in vendita presso il Centro Oratori Bresciani il libro "Vieni, servo buono e fedele. Memoria dei sacerdoti bresciani defunti negli anni 2007-2017". Curata dalla Diocesi di Brescia, la pubblicazione è la continuazione dei precedenti: Ricordatevi (1930-1983); Il riposo dopo il tempo (1983-1995) e L’ora viene (1996-2006).

Scrivo a voi, cari genitori
Lettera ai genitori dell'iniziazione cristiana

la “scelta che sta alla base dell’Icfr è quella di passare da un progetto catechistico, che introduce ai contenuti della fede, a un progetto catecumenale che introduce al vissuto globale della fede.

Se uno è in Cristo, è una nuova creatura
Lettera sull'Iniziazione Cristiana

Il Vescovo ha pubblicato la lettera finale sull’iniziazione cristiana. Il 6 maggio ci sarà un convegno dedicato al Centro pastorale Paolo VI.

Il Regno di Dio è vicino
Lettera per l'inzio dell'anno pastorale 2016-2017

Il vescovo Luciano Monari ha pubblicato una lettera per l’inizio dell’anno pastorale nella quale lancia una necessaria “traduzione bresciana” dell’Evangelii Gaudium