Sei in:Home page CuriaUfficiUfficio per le Comunicazion...Don Ovidio Vezzoli, vescovo...
17/03/2017 | Ufficio per le Comunicazione Sociali

don Ovidio Vezzoli, vescovo di Fidenza

Alle 12, in contemporanea con la diocesi di Fidenza e la pubblicazione del bollettino della Sala stampa della Santa della Santa Sede, mons. Luciano Monari ha annunciato la nomina di don Ovidio Vezzoli, vescovo della diocesi di Fidenza. Don Vezzoli succede alla guida della diocesi emiliana a mons. Carlo Mazza, che ha rinunciato per raggiunti limiti d’età.

Il nuovo vescovo di Fidenza è nato ad Adro il 2 gennaio 1956. Ha studiato nel Seminario di Brescia, frequentando la Facoltà dell’Italia Settentrionale, ed è stato ordinato presbitero a Brescia il 14 giugno 1980. È stato Vicario parrocchiale a Sant’Apollonio di Lumezzane dal 1980 al 1985; dal 1985 al 1991 ha studiato a Padova (Istituto Santa Giustina), dove ha conseguito la laurea in Teologia con specializzazione liturgica. In seguito ha prestato servizio in Curia come Segretario del Segretariato per la Liturgia dal 1985 al 1993. Nel frattempo, a cominciare dal 1988, ha guidato il Segretariato Tempi dello Spirito fino al 1991. Dal 1991 al 1999 è stato Segretario particolare del Vescovo; dal 1991 insegna Liturgia in Seminario e per una decina di anni è stato Prefetto degli Studi e Bibliotecario. Ha sempre prestato servizio pastorale festivo nelle parrocchie della diocesi, a Bagolino dal 2004 al 2013 e Pompiano dal 2013 al 2016. Attualmente, insegna Liturgia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, promosso dall’Università Cattolica di Milano, Sede di Brescia ed è direttore della Biblioteca Diocesana dal 2014. È autore di diverse pubblicazioni a carattere liturgico-pastorale.

CorpusMovie
Comunicazioni

Nuova rassegna cinematografica firmata Corpus Hominis e coordinata dall’Acec Brescia

Brixia Sacra. Le chiese di Brescia a portata di mano
Comunicazioni

Brescia è un museo a cielo aperto, che custodisce un patrimonio artistico di incredibile bellezza ora accessibile con la app "Brixia Sacra"

Se uno è in Cristo, è una nuova creatura
Lettera sull'Iniziazione Cristiana

Il Vescovo ha pubblicato la lettera finale sull’iniziazione cristiana. Il 6 maggio ci sarà un convegno dedicato al Centro pastorale Paolo VI.

Scrivo a voi, cari genitori
Lettera ai genitori dell'iniziazione cristiana

la “scelta che sta alla base dell’Icfr è quella di passare da un progetto catechistico, che introduce ai contenuti della fede, a un progetto catecumenale che introduce al vissuto globale della fede.

Il Regno di Dio è vicino
Lettera per l'inzio dell'anno pastorale 2016-2017

Il vescovo Luciano Monari ha pubblicato una lettera per l’inizio dell’anno pastorale nella quale lancia una necessaria “traduzione bresciana” dell’Evangelii Gaudium