Sei in:Home page CuriaUfficiUfficio per le Comunicazion...Se uno è in Cristo, è una n...
Lettera sull'Iniziazione Cristiana

Se uno è in Cristo, è una nuova creatura

Lettera sull'Iniziazione Cristiana

Il vescovo Monari ha consegnato al consiglio presbiterale la lettera sull’iniziazione cristiana. Nell’introduzione è lo stesso Monari che ricorda la genesi di un percorso iniziato 10 anni fa e per il quale si è sentita l’esigenza di un primo bilancio. “La ricerca guidata dagli esperti dell’Università Cattolica, alla quale hanno collaborato molti preti, catechisti, genitori, ci ha offerto abbondanti dati che sono stati offerti alla riflessione delle nostre comunità. Con questa lettera, che ho sottoposto al vaglio del Consiglio presbiterale e del Consiglio pastorale diocesano, intendo rilanciare il cammino per il futuro, facendo tesoro delle osservazioni che sono emerse e accogliendo alcuni suggerimenti”. La premessa ribadita più volte dal Vescovo è che l’Icfr è sì un documento importante ma non esaurisce tutta l’attività pastorale. Dal punto di vista sociologico è evidente che “il contesto familiare e sociale non sono più in grado di garantire l’integrazione religiosa delle nuove generazioni. Lo scopo del nuovo modello di Icfr – scrive Monari – è di trasformare la catechesi tradizionale dei ragazzi (di tipo scolastico) in una forma di itinerario di tipo catecumenale (di tipo esistenziale).

Riapertura del Santuario di S. Maria delle Grazie
30/05/2017 | Comunicazioni

Martedì 30 maggio, ore 16.00, S. Messa presieduta dal Vescovo Luciano

CorpusMovie
Comunicazioni

Nuova rassegna cinematografica firmata Corpus Hominis e coordinata dall’Acec Brescia

Brixia Sacra. Le chiese di Brescia a portata di mano
Comunicazioni

Brescia è un museo a cielo aperto, che custodisce un patrimonio artistico di incredibile bellezza ora accessibile con la app "Brixia Sacra"

Scrivo a voi, cari genitori
Lettera ai genitori dell'iniziazione cristiana

la “scelta che sta alla base dell’Icfr è quella di passare da un progetto catechistico, che introduce ai contenuti della fede, a un progetto catecumenale che introduce al vissuto globale della fede.

Il Regno di Dio è vicino
Lettera per l'inzio dell'anno pastorale 2016-2017

Il vescovo Luciano Monari ha pubblicato una lettera per l’inizio dell’anno pastorale nella quale lancia una necessaria “traduzione bresciana” dell’Evangelii Gaudium