Sei in:Home page CuriaUfficiUfficio per le Comunicazion...Vieni, servo buono e fedele
Comunicazioni

Vieni, servo buono e fedele

Memoria dei sacerdoti bresciani defunti negli anni 2007-2017

È in vendita presso il Centro Oratori Bresciani il libro "Vieni, servo buono e fedele. Memoria dei sacerdoti bresciani defunti negli anni 2007-2017". Curata dalla Diocesi di Brescia, la pubblicazione è la continuazione dei precedenti: Ricordatevi (1930-1983); Il riposo dopo il tempo (1983-1995) e L’ora viene (1996-2006).

In apertura, un’introduzione del Vescovo Ausiliare emerito mons. Vigilio Mario Olmi spiega che: “La raccolta dei necrologi dei Sacerdoti defunti nel decennio 2007 – 2017 vuol essere un contributo a tener viva la memoria di coloro che hanno donato la loro vita per amore di Cristo e della Chiesa con ruoli diversi, ma con l’unica passione di pastori, custodi premurosi del gregge loro affidato”.

Lo stesso mons. Olmi ricorda inoltre che i sacerdoti di cui si fa memoria “… sono 200, circa un quarto del clero diocesano. Di molti di loro ci è familiare il volto; ne ricordiamo i tratti caratteristici e la testimonianza del loro servizio pastorale. Di essi fanno memoria in particolare le comunità presso le quali hanno esercitato il loro ministero, per la dedizione e lo zelo, gli insegnamenti e gli esempi, le scelte pastorali e le opere realizzate. Alcuni sono morti ancora relativamente giovani, nel pieno della loro attività, altri hanno atteso la morte da pensionati, in età avanzata o dopo una penosa infermità”.

In conclusione mons. Olmi evidenzia: “… se nell’ultimo decennio sono morti 200 sacerdoti diocesani, sono stati soltanto 57 quelli ordinati. È un dato che stimola tutti soprattutto, come dice Gesù, a pregare il Padrone delle messe perché mandi operai per le sue messe, ma anche a riflettere sul come gli adulti vivono ed educano alla fede adolescenti e giovani e come partecipano alla vita della comunità ecclesiale”.

Presentazione della Lettera Pastorale nelle zone
Comunicazioni

Dal 14 settembre al 11 ottobre il Vescovo sarà nei vicariati territoriali per presentare la Lettera pastorale.

Convegno del Clero
04/09/2018 | Comunicaizoni

Istituto Paolo VI di Concesio e Cattedrale di Brescia

Il Bello del Vivere
Lettera Pastorale 2018-19

In distribuzione presso il Centro Oratori Bresciani e la libreria Paoline

Nuovi Vicari Episcopali
16/05/2018 | Comunicazioni

Questa mattina alle 12 il vescovo Pierantonio Tremolada, al termine del periodo di consultazione avviato nei mesi scorsi, ha annunciato a tutta la Curia riunita nel salone dei vescovi del palazzo Vescovile la nomina dei nuovi vicari episcopali.

Care famiglie, camminiamo insieme
Comunicazioni

Pubblicata la Lettera dei Vescovi lombardi ai sacerdoti, alle famiglie, alle comunità sulla ricezione dell'Amoris Laetitia.

Tremolada: ecco la mia Diocesi
05/04/2018 | Comunicazioni

Gli strumenti e il metodo di lavoro a cui sta pensando il vescovo Pierantonio Tremolada per una Chiesa che voglia essere veramente espressione del popolo di Dio.

Scrivo a voi, cari genitori
Lettera ai genitori dell'iniziazione cristiana

la “scelta che sta alla base dell’Icfr è quella di passare da un progetto catechistico, che introduce ai contenuti della fede, a un progetto catecumenale che introduce al vissuto globale della fede.

Se uno è in Cristo, è una nuova creatura
Lettera sull'Iniziazione Cristiana

Il Vescovo ha pubblicato la lettera finale sull’iniziazione cristiana. Il 6 maggio ci sarà un convegno dedicato al Centro pastorale Paolo VI.

Il Regno di Dio è vicino
Lettera per l'inzio dell'anno pastorale 2016-2017

Il vescovo Luciano Monari ha pubblicato una lettera per l’inizio dell’anno pastorale nella quale lancia una necessaria “traduzione bresciana” dell’Evangelii Gaudium