Sei in:Home page DiocesiStoriaConvegni del Clero

Convegni del Clero

Il Convegno annuale del clero bresciano è un'iniziativa avviata nei primi anni dell'episcopato del vescovo mons. Luigi Morstabilini (1964-1983) e si pone in continuità con un'analoga iniziativa promossa durante gli ultimi anni dell'episcopato del vescovo Mons. Giacinto Tredici (1943-1964), denominata "Piccolo Sinodo".

Quest'ultimo, che riprendeva anche nella denominazione l'esperienza già in atto nella diocesi di Milano all'epoca del card. Schuster, di cui mons. Tredici prima della nomina a Brescia era stato vicario generale, era una riunione periodica, generalmente annuale, presieduta dal vescovo con i vicari foranei e i parroci della città. Era occasione per trattare argomenti di attualità pastorale e per favorire un aggiornamento del clero.

Fin dal momento della promozione da parte del vescovo Morstabilini la formula è sempre stata sostanzialmente di "tre giorni" di studio e di approfondimento. I temi trattati hanno seguito argomenti di particolare attualità pastorale e negli ultimi anni è stato quello dell'annuale "scelta pastorale" indicata dal vescovo per la diocesi.

Il tema del Convegno del clero bresciano per l'anno 206/2017 è stato:

"EVANGELII GAUDIUM: UNA PROVOCAZIONE ALLA NOSTRA PASTORALE"

I temi del Convegno del clero bresciano per l'anno 2015/2016 sono stati:

PAOLO VI E LA SPIRITUALITA' PRESBITERALE.
VIVERE I SACRAMENTI DELL'INIZIAZIONE CRISTIANA. PRASSI E PROPOSTE PASTORALI NELLA DIOCESI DI BRESCIA.
L’INIZIAZIONE CRISTIANA. "LA REALTA' E' PIU' IMPORTANTE DELL'IDEA". (EG 231)
IL VALORE EVANGELICO DELL'OBBEDIENZA NELLA VITA E NEL MINISTERO DEI PRESBITERI DIOCESANI.

I temi del Convegno del clero bresciano per l'anno 2014/2015 sono stati:

IL CINQUANTESIMO DELLA MORTE DEL VESCOVO MONS. GIACINTO TREDICI.
IN CRISTO, UOMO NUOVO PER UNA CHIESA “ESPERTA IN UMANITÀ” (PAOLO VI).
IL VENTICINQUESIMO DELLA MORTE DEL VESCOVO MONS. LUIGI MORSTABILINI.
VITA CONSACRATA E CHIESA LOCALE.

I temi del Convegno del Clero bresciano per l'anno 2013/2014 sono stati:

"A VOI INFATTI HO TRASMESSO, ANZITUTTO, QUELLO CHE ANCH'IO HO RICEVUTO..." (1COR 15,3)
LA STORIA EDUCATIVA E L'INVENTIVA EDUCATIVA DELLA TRADIZIONE BRESCIANA
IL PRETE EDUCATORE