01/09/2017 | Caritas Diocesana

Incontro con il volto dell'altro

Amatrice, a un anno dal terremoto

Ad un anno da terremoto in centro Italia, l'impegno Caritas nel ricostruire comunità è affidato alla testimonianza del Gruppo Giovani di Ospitaletto che proprio nel mese di agosto ha svolto una settimana di servizio:

“Con il suo centro storico completamente distrutto, Amatrice si innalza tra le montagne e subito ti fa immergere in un clima completamente differente. La gente vive ancora tra container e macerie ed è angoscioso pensare a come possano sentirsi a distanza di un anno.
Ognuno di noi era partito con le proprie aspettative ma appena arrivati ci siamo accorti che ciò che potevamo fare non era molto, se non metterci al fianco di queste persone e condividere con loro la quotidianità.
Per stare accanto a loro abbiamo alloggiato nei container presso il campo Caritas dove ci è stato chiesto di metterci al servizio giorno per giorno nelle varie realtà locali.
Ci son stati assegnati diversi compiti: ad alcuni è stato proposto di seguire un centro estivo con bambini e ragazzi, ad altri di accogliere le persone in un centro d’ascolto ed alcuni hanno aiutato le famiglie nei lavori manuali utili per le loro attività lavorative. Abbiamo anche collaborato ad ultimare la parte esterna di un gruppo di case prefabbricate, presto consegnate ad alcune famiglie.
É stata sicuramente un’esperienza che ci ha arricchito e ci ha fatto riflettere sulla vita difficile degli Amatriciani, facendoci capire che ora hanno bisogno principalmente di ascolto e di presenza.
Se dovessimo tirare le somme di questa settimana e pensare a cosa portiamo con noi tornando a casa, sicuramente restano impressi i volti di coloro che abbiamo incontrato ma soprattutto la loro voglia di rinascita.
Nonostante il tempo passato, c’è ancora tanto da fare e la loro richiesta di aiuto è ancora forte; una richiesta che interroga ciascuno di noi”

L’impegno della Delegazione Caritas Lombardia è documentato nel flash report "24 agosto 2016 - 24 agosto 2017 Camminiamo Assieme!" e nel videoreportage "L’inverno ad Amatrice: il calore della solidarietà".

T'invito a cena 2017
18/12/2017 | Caritas Diocesana

Terza edizione della speciale cena di Natale per chi è in difficoltà

Fragranze
11/12/2017 | Caritas Diocesana

Uno spettacolo a cura del “Laboratorio Teatrale Betel”

Giornata del Pane 2017
22/11/2017 | Caritas Diocesana

Da lunedì 27 novembre disponibili i sacchetti del pane

I Giornata Mondiale dei Poveri
19/11/2017 | Caritas Diocesana

"Non amiamo a parole ma con i fatti"
Uno strumento per sostare

Giovani in transizione
17/11/2017 | Caritas Diocesana

Il nuovo rapporto dell’Osservatorio delle povertà e delle risorse

Share the journey
27/09/2017 | Caritas Diocesana

Migranti: Papa Francesco e Caritas lanciano la campagna “Share the journey”

Briciole Lucenti
04/09/2017 | Caritas Diocesana

In arrivo i contributi del I semestre 2017

Graduatorie progetti Servizio Civile Nazionale 2017
21/08/2017 | Caritas Diocesana

Pubblicate le graduatorie provvisorie dei candidati

Progetto Nelson
Caritas Diocesana

La seconda annualità della proposta di Caritas Italiana sulla tematica dell’HIV e AIDS

14/07/2017 | Caritas Diocesana

“Sotto le nuvole” e “Le storie nutrono”... per continuare a nutrire la comunità.

Convocazione selezioni Servizio Civile Nazionale
Caritas Diocesana

Convocazione per i candidati che hanno presentato domanda entro il 26 giugno

Nuovi progetti di servizio civile