03/12/2017 | Caritas Diocesana

Giornata del Pane e Avvento di Carità 2017

Le storie sanno di pane. Nostro.

L’Avvento di Carità ha come sfondo il messaggio della Giornata Mondiale dei Poveri. Ad aprire, la tradizionale Giornata del Pane (3 dicembre), occasione, come auspicato da Papa Francesco, per vivere un gesto concreto di condivisione, partecipazione, responsabilità comune e nel contempo per ricordare che “il Padre nostro è la preghiera dei poveri: il pane che si chiede è nostro. In questa preghiera tutti riconosciamo l’esigenza di superare ogni forma di egoismo per accedere alla gioia dell’accoglienza reciproca”.
Emblematico il titolo dell’Avvento di Carità: “Le storie sanno di pane. Nostro.” Nelle comunità abbiamo bisogno di pane, come di storie. Storie non straordinarie, non eccezionali, ma ad altezza d’uomo: storie che mostrano lo straordinario nell’ordinario, storie che partono da un fatto, da un volto concreto e nel loro svolgersi intrecciano voci e contributi di molti, prendendo anche la forma di piccole storie di comunità. Storie che sanno di pane. Il pane è infatti un segno a cui non servono parole. Il pane già dice di bontà, fame nutrita, condivisione. Una condivisione che va nutrita anche con esperienze, racconti, storie.

Il materiale per l’Avvento di carità è disponibile on line oppure presso gli uffici di Caritas Diocesana di Brescia (piazza Martiri di Belfiore, 4).

AVVENTO_DI_CARITA_2017_manifesto
AVVENTO_DI_CARITA_2017_pieghevole
Lettera_Tononi_AVVENTO_2017
Lettera_Giorgio_AVVENTO_2017