20/05/2017 | Caritas Diocesana

Le comunità parrocchiali e l'accoglienza dei richiedenti asilo

Un ciclo di incontri di formazione per i volontari delle parrocchie che operano nel progetto di accoglienza

Ci sono progetti che esistono solo grazie al lavoro e alla forza delle persone. Il progetto di accoglienza per richiedenti asilo della Cooperativa sociale Kemay di Caritas Diocesana di Brescia è uno di questi.
Kemay ospita 134 richiedenti asilo in appartamenti suddivisi in 29 parrocchie, seguiti da una trentina di operatrici e operatori specializzati. Ma la vera forza che tiene in piedi il progetto e lo rende possibile, reale e umano sono i volontari.
Il progetto Kemay esiste quando le comunità parrocchiali si aprono e accolgono, mettendo a disposizione persone che regalano il proprio tempo per seguire i richiedenti asilo. Il percorso è ricco di emozioni e di positività, anche se non mancano le criticità.
Per trovare un senso al lavoro svolto, per avere occasione di condividere e confrontare le esperienze personali, Kemay ha organizzato un ciclo di incontri di formazione per i volontari che operano nel progetto. Il terzo incontro si terrà sabato 20 maggio mattina presso il Centro Pastorale Paolo VI.

FATTO IN RETE si racconta
19/05/2017 | Caritas Diocesana

Gianna Guzzago e Paolo Rossetti ospiti della trasmissione "Siamo noi" di TV2000

Nutrire la comunità