12/06/2016 | Caritas Diocesana

PRIMIZIE sul CAMPO del LAVORO

L'inaugurazione delle due opere segno "A passo d'asino" e "Rete agrosolidale"

Domenica 12 giugno 2016 in via Lumetti, 5 a Coccaglio sono state inaugurate “A passo d’asino” e “Rete agrosolidale”, due opere-segno di Caritas Diocesana di Brescia, due inedite esperienze in ambito zootecnico e agroalimentare che testimoniano l'impegno di Caritas Diocesana di Brescia nel campo del lavoro e provano a far proprie le parole di Papa Francesco: “La fase di grave difficoltà e disoccupazione richiede di essere affrontata con gli strumenti della creatività e della solidarietà. La creatività di coloro che guardano al futuro con fiducia e speranza”.
A fare da apripista a questi due progetti: “Latte Solidale”, un progetto pilota finalizzato all’allevamento di cavalle avelignesi per la produzione del latte, realizzato anche grazie ai Fondi dell’8X1000 e scelto tra le storie da raccontare nella nuova campagna di comunicazione realizzata dal Servizio Promozione della Conferenza episcopale italiana (www.sovvenire.it).

A PASSO D'ASINO | Alla presentazione sono intervenuti: Alberto Bonomi – Presidente Asine di Balaam (www.asinedibalaam.it); Giorgio Zanardi - Dirigente Responsabile “Reparto Produzione Primaria" dell'IZSLER; Stefano Neè - Responsabile CAA Coldiretti Brescia; Carmelo Scarcella - Direttore Generale ATS Brescia. Al termine del momento inaugurale è stato consegnato simbolicamente il diploma a uno per partecipanti al Corso propedeutico per interventi assistiti con animali, organizzato in collaborazione con ATS Brescia.

RETE AGROSOLIDALE | Alla presentazione sono intervenuti i rappresentanti delle realtà che hanno aderito alla rete di imprese denominata "FATTO IN RETE" (www.fattoinrete.it): Asine di Balaam SRL Società Agricola – Coccaglio; Società Cooperativa Sociale L’Antica Terra – Cigole; Solidarietà Covatese Società Cooperativa – Castelcovati; Società Cooperativa Sociale Onlus “Sentieri e Verbena Solidali” – Idro; Società Cooperativa Sociale “AI RUCC e dintorni" – Vobarno; Società Cooperativa Sociale Onlus FARO - Roè Volciano. A sottolineare "la forza della rete e la rete che diventa forza" anche Aldo Bonomi, Presidente di Reteimpresa - Confindustria.

CORTILI APERTI | Nel corso di tutta la giornata si è svolta la mostra-mercato delle realtà di "FATTO IN RETE". Inoltre, è stato possibile partecipare a visite guidate all’allevamento di asine e prendere parte a proposte "a misura di bambino": attività di conoscenza dell'asino con l’Associazione Amici di Zampamano, attività di costruzione di aquiloni a tema asino a cura dell’Associazione Gruppo Aquilonisti bresciani … oltre il vento, attività di esplorazione sensoriale del mondo agricolo a cura dell’Associazione Il volo.

PHOTO GALLERY

vuoto

Tutti abbiamo sangue rosso
20/06/2018 | Caritas Diocesana