12/06/2016 | Caritas Diocesana

PRIMIZIE sul CAMPO del LAVORO

L'inaugurazione delle due opere segno "A passo d'asino" e "Rete agrosolidale"

Domenica 12 giugno 2016 in via Lumetti, 5 a Coccaglio sono state inaugurate “A passo d’asino” e “Rete agrosolidale”, due opere-segno di Caritas Diocesana di Brescia, due inedite esperienze in ambito zootecnico e agroalimentare che testimoniano l'impegno di Caritas Diocesana di Brescia nel campo del lavoro e provano a far proprie le parole di Papa Francesco: “La fase di grave difficoltà e disoccupazione richiede di essere affrontata con gli strumenti della creatività e della solidarietà. La creatività di coloro che guardano al futuro con fiducia e speranza”.
A fare da apripista a questi due progetti: “Latte Solidale”, un progetto pilota finalizzato all’allevamento di cavalle avelignesi per la produzione del latte, realizzato anche grazie ai Fondi dell’8X1000 e scelto tra le storie da raccontare nella nuova campagna di comunicazione realizzata dal Servizio Promozione della Conferenza episcopale italiana (www.sovvenire.it).

A PASSO D'ASINO | Alla presentazione sono intervenuti: Alberto Bonomi – Presidente Asine di Balaam (www.asinedibalaam.it); Giorgio Zanardi - Dirigente Responsabile “Reparto Produzione Primaria" dell'IZSLER; Stefano Neè - Responsabile CAA Coldiretti Brescia; Carmelo Scarcella - Direttore Generale ATS Brescia. Al termine del momento inaugurale è stato consegnato simbolicamente il diploma a uno per partecipanti al Corso propedeutico per interventi assistiti con animali, organizzato in collaborazione con ATS Brescia.

RETE AGROSOLIDALE | Alla presentazione sono intervenuti i rappresentanti delle realtà che hanno aderito alla rete di imprese denominata "FATTO IN RETE" (www.fattoinrete.it): Asine di Balaam SRL Società Agricola – Coccaglio; Società Cooperativa Sociale L’Antica Terra – Cigole; Solidarietà Covatese Società Cooperativa – Castelcovati; Società Cooperativa Sociale Onlus “Sentieri e Verbena Solidali” – Idro; Società Cooperativa Sociale “AI RUCC e dintorni" – Vobarno; Società Cooperativa Sociale Onlus FARO - Roè Volciano. A sottolineare "la forza della rete e la rete che diventa forza" anche Aldo Bonomi, Presidente di Reteimpresa - Confindustria.

CORTILI APERTI | Nel corso di tutta la giornata si è svolta la mostra-mercato delle realtà di "FATTO IN RETE". Inoltre, è stato possibile partecipare a visite guidate all’allevamento di asine e prendere parte a proposte "a misura di bambino": attività di conoscenza dell'asino con l’Associazione Amici di Zampamano, attività di costruzione di aquiloni a tema asino a cura dell’Associazione Gruppo Aquilonisti bresciani … oltre il vento, attività di esplorazione sensoriale del mondo agricolo a cura dell’Associazione Il volo.

PHOTO GALLERY

vuoto

LEGGI ANCHE

Avvento di Carità e Giornata del Pane 2017
03/12/2017 | Caritas Diocesana

Le storie sanno di pane. Nostro.

Leggi di più

Cercatori di lavORO: Fatto in rete
23/09/2017 | Caritas Diocesana

Fatto in rete si racconta nell’ambito dell’incontro diocesano in preparazione della 48esima Settimana Sociale di Cagliari

Leggi di più

Nutrire il corpo, narrare la partecipazione
Caritas Diocesana

Un progetto nell'ambito di Corpus Hominis 2016

Leggi di più

Casa del Misericordiare
Caritas Diocesana

L'opera-segno della Diocesi di Brescia per il Giubileo della Misericordia

Leggi di più

In cerca di casa: esodi e incontri
12/01/2017 | Caritas Diocesana

Alcune esperienze dalle comunità accoglienti della diocesi di Brescia

Leggi di più

T'invito a cena
19/12/2016 | Caritas Diocesana

Una cena speciale (preparata da 7 chef stellati) per 500 persone-famiglie meno fortunate

Leggi di più

Farsi Prossimo | cena-incontro
23/11/2016 | Caritas Diocesana

Una serata di incontro e festa per tutti i volontari delle opere-segno di Caritas Diocesana

Leggi di più

© 2017 Diocesi di Brescia