Caritas Diocesana

Progetto Nelson

Il bilancio delle attività della seconda annualità

Con il 30 giugno si è formalmente conclusa la seconda annualità della proposta di Caritas Italiana di sensibilizzazione, informazione e formazione sulla tematica dell’HIV e AIDS, alla quale Caritas Diocesana Brescia ha aderito attraverso la proposta progettuale Nelson 2.

La prima annualità, 2015, aveva visto focalizzare i suoi interventi nelle Parrocchie e negli Oratori attraverso percorsi laboratoriali di sensibilizzazione e informazione.

Con il secondo anno, la scelta operativa ha visto il gruppo di lavoro, formato da 15 operatori provenienti da realtà diverse (Coop. Gaia, Consorzio Gli Acrobati, Comunità Nuova Genesi, Consultorio Diocesano di Brescia, UNI.BS/ASST Spedali Civili di Brescia Reparto Malattie Infettive, Coop. Il Calabrone) impegnarsi su fronti diversi. Oltre a proseguire le proposte volte “al territorio”, in questa annualità si è deciso di coinvolgere maggiormente i giovani/adolescenti, proponendo ad alcuni istituti superiori della città di Brescia percorsi di informazione e formazione, rivolti in primis agli studenti del triennio.

Al di là di ogni aspettativa, abbiamo incontrato il favore degli 8 istituti contattati ma realisticamente siamo riusciti ad intervenire solo su 6 (Foppa, Canossa, Fortuny, De André, Lunardi, Gambara) per un totale di 15 classi, 335 studenti. Una nota merita il lavoro compiuto con l’Istituto De André in quanto in tale contesto si è sperimentato l’approccio della peer-education permettendo di formare 7 peer, che a loro volta hanno poi svolto incontri in 11 classi.

Studenti, ma anche insegnanti e genitori. La proposta formativa negli istituti scolastici ha provato a interessare anche loro, obiettivamente con una partecipazione più ridotta nei numeri ma intensa nella partecipazione.

Nelson 2 è stato inoltre caratterizzato dal coinvolgimento dei giovani del Seminario Diocesano di Brescia: due incontri molto intensi nei quali accanto ad aspetti clinici si sono affrontati aspetti pedagogici, sociali e psicologici oltre che culturali rispetto all’HIV e all’AIDS.

In ogni contesto si sono sottoposti questionari pre e post formazione, con uno di gradimento a fine percorso. I dati sono stati tutti inviati a Caritas Italiana.

Da ultimo, il concorso “What about HIV/AIDS”, lanciato il 1 dicembre 2016 , nelle scuole nelle quali si è proposto il percorso formativo ha visto i suoi vincitori: la scelta è andata sul premiare opere originali attraverso le quali gli studenti si sono sforzati di rappresentare oltre al pregiudizio, alla fatica e alla sofferenza che attraversa le persone colpite dalla malattia, la speranza.

I Giornata Mondiale dei Poveri
19/11/2017 | Caritas Diocesana

Il messaggio del Santo Padre: "Non amiamo a parole ma con i fatti"

Share the journey
27/09/2017 | Caritas Diocesana

Migranti: Papa Francesco e Caritas lanciano la campagna “Share the journey”

Briciole Lucenti
04/09/2017 | Caritas Diocesana

In arrivo i contributi del I semestre 2017

Amatrice, un anno dopo
01/09/2017 | Caritas Diocesana

La testimonianza del Gruppo Giovani di Ospitaletto

Graduatorie progetti Servizio Civile Nazionale 2017
21/08/2017 | Caritas Diocesana

Pubblicate le graduatorie provvisorie dei candidati

14/07/2017 | Caritas Diocesana

“Sotto le nuvole” e “Le storie nutrono”... per continuare a nutrire la comunità.

Convocazione selezioni Servizio Civile Nazionale
Caritas Diocesana

Convocazione per i candidati che hanno presentato domanda entro il 26 giugno

Nuovi progetti di servizio civile