23-25 febbraio 2017

Ecologia integrale nel lavoro e nei conflitti

2° Seminario Nazionale di Pastorale Sociale

I Direttori regionali e diocesani di PSL sono invitati ad iscriversi entro il giorno 18 gennaio 2017.

Obiettivi: il Seminario intende proseguire nel percorso di confronto e formazione permanente per i direttori e i collaboratori degli uffici diocesani di pastorale sociale.

Metodo di lavoro: dialogo tra i partecipanti, elaborazione condivisa di criteri di interpretazione, rilettura teologica e pastorale delle esperienze dei territori (secondo i tre contributi della teologia fondamentale, morale e pastorale), approfondimento di prospettive innovative per l’azione pastorale in ambito sociale.

Temi del Seminario:

1. Il conflitto come luogo dove la pastorale sociale è chiamata a dispiegare la propria azione per la costruzione della pace;
2. l’ecologia integrale come paradigma che interpreta tutti i temi sociali e che diviene criterio unificante per l’azione di pastorale sociale.

Ritiro in preparazione alla Pasqua 2018
10/03/2018 | Impegno Sociale

Riflessioni in preparazione alla Pasqua. Sabato 10 marzo ore 9.00 al Centro pastorale Paolo VI

Pillole per un voto consapevole
Commissione diocesana per la pastorale sociale

Ricostruire la speranza, ricucire il paese, pacificare la società

Nota delle CEL in vista delle elezioni 2018
Impegno Sociale

La Conferenza Episcopale Lombarda ritiene opportuno offrire ai propri fedeli alcune indicazioni pastorali, per incoraggiare alla serenità e alla responsabilità nel cammino di preparazione alle elezioni amministrative regionali e politiche nazionali del prossimo marzo.

Ritiro in preparazione al Natale 2017 per le persone impegnate nel sociale
16/12/2017 | Impegno Sociale

Riflessione in preparazione al Natale - Centro Pastorale Paolo VI

Scuola di Formazione al Sociale e al Politico 2017-2018