Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali

15/10/2017 | Salvaguardia del Creato

e industriali causati dall'incuria dell'uomo

Festa del Lavoro

Il dato prevalente è che il lavoro in Italia manca. Una scarsità che porta sempre più persone, impaurite dalla prospettiva di perderlo o di non trovarlo, a condividere l’idea che nulla sia più come è stato finora: dignità, diritti, salute finiscono così in secondo piano. Si tratta di una deriva preoccupante messa in moto dal perdurare di una crisi economica stabilmente severa, da una disoccupazione che tocca diversi segmenti anagrafici e demografici (i giovani, le donne e gli ultracinquantenni), e da un cambiamento tecnologico che da più parti viene definito in termini di “quarta rivoluzione industriale”. Rispetto a questa situazione, non sfugge la pertinenza del richiamo alla responsabilità degli imprenditori formulata nell’Evangelii Gaudium, e ripresa nel Messaggio del Pontefice al Forum economico mondiale di Davos; tuttavia, si possono prefigurare responsabilità più ampie e diffuse.
A ben vedere, infatti anche i lavoratori hanno una responsabilità con la quale fare i conti: il lavoro, che ci sia o meno, tracima e invade le vite delle persone, appiattisce il senso dell’esistenza, così che chi non aderisce a questa logica viene scartato, rifiutato, espulso.
Ecco la responsabilità che tutti ci troviamo a condividere: l’incapacità di fermarci e tendere la mano a chi è rimasto indietro. Intimoriti e atterriti da un mondo che non offre certezze, scivoliamo nel disinteresse per il destino dei nostri fratelli e così facendo perdiamo la nostra umanità, divenendo individui che esistono senza trascendenza e senza legami sociali.

La Festa del Lavoro si svolgerà a Cazzago San Martino, GRUPPO CASTELLINI in via Giuseppe Castellini, 1.
(La via principale è via Pertini, ma l’ultimo tratto è via Giuseppe Castellini)

Il Vescovo Mons. Luciano Monari celebrerà la S.Messa alle ore 16.
Sarà poi possibile visitare l’azienda.
Nella settimana antecedente vi saranno iniziative per imprenditori e giovani universitari presso l’azienda ospite.
Altri momenti saranno svolti presso le parrocchie dei dintorni.
Il programma sarà disponibile ad aprile 2017.