Commissione diocesana per la pastorale sociale

Ricostruire la speranza, ricucire il paese, pacificare la società

Pillole per un voto consapevole

Il Presidente della Cei, Card. Gualtiero Bassetti, nella sua introduzione ai lavori della conferenza del 22 gennaio scorsi, sintetizza così le sfide concrete per il futuro del Paese, tre verbi, tre azioni pastorali: ricostruire la speranza, ricucire il Paese, pacificare la società. Un invito ad affrontare la realtà così come si presenta e non come vorremmo che fosse in base alle nostre idee o ai nostri progetti e, ricordando Papa Paolo VI, invita particolare attenzione ad una lettura sopra la realtà umana, cioè sopra i fatti, gli avvenimenti, i fenomeni del nostro tempo. Non a caso,” una parola del Concilio” che è ormai entrata nelle nostre abitudini consiste nello scrutare il segno dei tempi. Attraverso questa locuzione, concludeva Papa Montini, il mondo per noi diventa libro, perché la “scoperta dei segni dei tempi” è un fatto di coscienza cristiana; risulta da un confronto della fede con la vita. Su queste basi allora vanno lette le tre azioni pastorali proposte che sono ben lontane dai messaggi “forti” che i vari schieramenti politici stanno utilizzando per carpire consensi su promesse, che lo stesso Cardinale giudica come “immorali”, ben consapevoli di non riuscire a sostenere. L’antipolitica la si alimenta anche con questi comportamenti che generano aspettative che si traducono poi in delusioni. L’invito dunque è quello di operare nella ricerca del bene comune per tutti, per il superamento di in clima di discordia, di rancore sociale alimentato da una complessa congiuntura economica, da una diffusa precarietà lavorativa, dall’emergere di paure collettive: abbattere il muro della diffidenza e costruire ponti di dialogo. Con questo spirito l’Ufficio per l’Impegno Sociale della Diocesi di Brescia “partecipa” alle prossime vicende elettorali consapevole che questa società necessita non di meno politica ma di maggiore partecipazione alla vita comunitaria da parte di tutti, per evitare che prevalgano coloro che ricercano solo la risposta alle proprie personali ambizioni e per far in modo che coloro che si impegnano nel difficile ruolo di rappresentanza abbiano il riferimento del bene comune. Il nostro contributo non individua la soluzione ai tanti problemi ma, facendo riferimento alla Dottrina Sociale della Chiesa e ai vari pronunciamenti nel tempo succedutesi, vogliamo con il presente documento offrire “pillole” su come la Chiesa si è posta e si pone su argomenti che hanno a che fare con la vita quotidiana delle persone. “Pillole” che possono aiutare ognuno di noi a districarsi fra le mille promesse in campo, non cercando chi ha più ragione o torto ma chiedendo a chi si candida quanto il proprio comportamento sarà coerente con questi pensieri.

PILLOLE PER UN VOTO CONSAPEVOLE

Qui sotto si possono scaricare gli approfondimenti per tematica:

Accoglienza
Etica
Famiglia
Sanità
Terzo settore e Welfare

Nota delle CEL in vista delle elezioni 2018
Impegno Sociale

La Conferenza Episcopale Lombarda ritiene opportuno offrire ai propri fedeli alcune indicazioni pastorali, per incoraggiare alla serenità e alla responsabilità nel cammino di preparazione alle elezioni amministrative regionali e politiche nazionali del prossimo marzo.

Ritiro in preparazione al Natale 2017 per le persone impegnate nel sociale
16/12/2017 | Impegno Sociale

Riflessione in preparazione al Natale - Centro Pastorale Paolo VI

Scuola di Formazione al Sociale e al Politico 2017-2018