In Marcia

28/10/2017 | Migranti

Per accogliere, proteggere, promuovere, integrare.

ASSOCIAZIONE CENTRO MIGRANTI

L'Associazione Centro Migranti si trova in Via Antiche Mura, 3 Brescia ed opera nei seguenti orari:

Lunedì e Mercoledì dalle 14.00 alle 17.30

Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.30

Potete contattarci al numero Tel: +39.30.41356, o via Fax: +39.30.2991268

mail to: centromigranti@diocesi.brescia.it

Il Centro Migranti offre gratuitamente i seguenti servizi:

SPORTELLO ASCOLTO

Lo sportello offre al migrante la possibilità di un ascolto delle problematiche sia di prima accoglienza (alloggio d’emergenza, mensa) sia d’integrazione. Dopo aver verificato le informazioni ricevute, si cerca di individuare risorse proprie dell’utente e di trovare soluzioni adeguate alle richieste sia con intervento diretto sia contattando altri enti (servizi sociali, Caritas, strutture d’accoglienza,…).

SPORTELLO PRATICHE

Si offrono informazioni, consulenza e compilazione di documentazione necessaria alla regolare permanenza dello straniero in Italia (permessi di soggiorno, cittadinanza, iscrizione al test di italiano).

La responsabile si reca regolarmente in Questura per discutere e valutare le pratiche più complesse; inoltre mantiene costanti contatti con ASL, Prefettura, Comune ed altre importanti istituzioni.

Questo permette all’associazione di avere un contatto diretto con gli enti di riferimento per i nostri utenti

SPORTELLO RESIDENZE

Lo sportello da informazioni, consulenza e compilazione della domanda di iscrizione anagrafica nel Comune di Brescia sia per gli extracomunitari che per i comunitari, residenza.

E' possibile prendere appuntamento in anagrafe per la consegna della documentazione necessaria per la residenza ed anche per la carta d'identità elettronica.

SPORTELLO LAVORO DOMESTICO FEMMINILE

Vengono raccolte da operatori e volontari le domande di lavoro da parte delle donne immigrate e le offerte di lavoro provenienti dalle famiglie bresciane. Il servizio è particolarmente rivolto a favorire i bisogni di collaborazione emergenti nelle famiglie.

SPORTELLO FORMAZIONE

Vengono date informazioni su corsi di formazione professionale presenti sul territorio ai fini di reperire un lavoro, se possibile.

Inoltre il Centro avvia CORSI DI ITALIANO per favorire un più facile e immediato inserimento nel contesto sociale e lavorativo del migrante.

SPORTELLO CONSULENZA LEGALE - solo su appuntamento telefonico

Il servizio viene svolto da un legale per dare informazioni e orientare le persone che, per qualsiasi causa, si trovassero nella condizione di affrontare situazioni di conflitto o che possono avere riferimento all’amministrazione della giustizia.

SEGRETERIA DELL’ASSOCIAZIONE

Il servizio viene svolto da un operatore che svolge tutte le attività di coordinamento interno e di segreteria.

ACCOGLIENZA

Gli utenti che arrivano in associazione in un primo momento si interfacciano con gli operatori dell’accoglienza che individuano ed indirizzano l’utente stesso allo sportello di riferimento. Questi operatori, inoltre, smistano le numerose chiamate che arrivano all’associazione e, nel limite del possibile, cercano di rispondervi dando informazioni o orientando chi telefona per cercare di snellire il lavoro agli operatori di sportello. Questo sportello è completamente gestito da volontari che ruotano durante la settimana e ragazzi/e che svolgono l’Anno di Volontariato Sociale (AVS) e Servizio Civile Nazionale che invece garantiscono la presenza fissa.

In Marcia
28/10/2017 | Migranti

Per accogliere, proteggere, promuovere, integrare.

Festa Quartieri e Popoli
09/09/2017 | Migranti

tanti quartieri fanno città, tanti popoli fanno il mondo

Il Festival dei Popoli
01/07/2017 | Migranti

L'Armonia delle Differenze

Morire di Speranza
25/06/2017 | Migranti

Messa in suffragio di quanti perdono la vita nei viaggi verso l'Europa

Nuovi importi per il rinnovo dei permessi di soggiorno

Cristianesimo e Islam
17/05/2017 | Migranti

Una convivenza possibile

Marcia Interreligiosa per la Pace
04/05/2017 | Migranti

Decreto Flussi 2017

Pubblicato il Decreto Flussi 2017

Linee Guida ASL
Migranti

Elenco dei documenti necessari per il rilascio o rinnovo della tessera sanitaria.

Autocertificazioni
Migranti

Autocertificazioni utili per il rinnovo del permesso di soggiorno

Lista Questura
Migranti

Ultima lista nominativa degli immigrati che possono ritirare il loro permesso di soggiorno presso la Questura di Brescia.