28/06/2017 | Migranti - Pastorale

Pastorale migratoria: P. Gabriele Bentoglio, “la parrocchia coltivi il dialogo interculturale”

La parrocchia, “sebbene continui ad essere la forma di prassi pastorale più diffusa, non può rimanere insensibile ai mutamenti che sono sotto gli occhi di tutti. Nelle nostre società multiculturali, multietniche e multireligiose, essa può rinnovarsi coltivando varie forme di dialogo interculturale, superando la tendenza a ignorare o ad esasperare le diversità”. Lo ha sostenuto padre Gabriele Bentoglio, direttore dell’Ufficio Migrantes di Brescia, durante il corso di “Linee di pastorale migratoria” in corso a Roma e promosso dalla Fondazione Migrantes. Da qui la necessità di “esplorare la possibilità di erigere parrocchie interculturali, che dovrebbero essere sempre più la norma nella prassi delle Chiese locali, con il passaggio da una molteplicità di missioni mono etniche (sia di migranti sia di autoctoni) ad una concezione intercomunitaria della pastorale”. Le tradizionali strutture pastorali “non possono ignorare che oggi viviamo in una società plurireligiosa: la sollecitudine verso quelli che chiamiamo i ‘lontani’ (gli atei, gli agnostici e i non praticanti) e verso i migranti non cattolici rappresenta una sfida che esige un incontro complesso e globale, che per essere fecondo deve passare attraverso il dialogo del quotidiano, il dialogo della solidarietà e il dialogo del reciproco scambio. Le precarietà, alle quali le migrazioni odierne sono sottoposte, sollecitano una presenza nei contesti di frontiera, nel senso sia geografico sia culturale e sociale: vale a dire che l’attenzione specifica e costante del missionario con i migranti, che è e rimane un missionario di frontiera, dovrebbe saper cogliere le situazioni di frontiera, nelle quali la missione va alla periferia per riportare al centro ciò che è marginale”. Per questo, ha concluso, “è importante prestare un’attenzione speciale alle categorie più sfruttate, emarginate e vulnerabili, come i migranti irregolari, le donne, i minori, le vittime della tratta e del traffico, i rifugiati e gli sfollati”.

In Marcia
28/10/2017 | Migranti

Per accogliere, proteggere, promuovere, integrare.

Festa Quartieri e Popoli
09/09/2017 | Migranti

tanti quartieri fanno città, tanti popoli fanno il mondo

Il Festival dei Popoli
01/07/2017 | Migranti

L'Armonia delle Differenze

Morire di Speranza
25/06/2017 | Migranti

Messa in suffragio di quanti perdono la vita nei viaggi verso l'Europa

Nuovi importi per il rinnovo dei permessi di soggiorno

Cristianesimo e Islam
17/05/2017 | Migranti

Una convivenza possibile

Festa dei Popoli 2017- Insieme siamo costruttori del popolo nuovo
14/05/2017 | Migranti

Marcia Interreligiosa per la Pace
04/05/2017 | Migranti

Saluti di Padre Mario
18/04/2017 | Migranti

Decreto Flussi 2017

Pubblicato il Decreto Flussi 2017

Linee Guida ASL
Migranti

Elenco dei documenti necessari per il rilascio o rinnovo della tessera sanitaria.

Autocertificazioni
Migranti

Autocertificazioni utili per il rinnovo del permesso di soggiorno

Lista Questura
Migranti

Ultima lista nominativa degli immigrati che possono ritirare il loro permesso di soggiorno presso la Questura di Brescia.

Discorso del Santo Padre Francesco ai partecipanti al forum internazionale "Migrazioni e Pace"
21/02/2017 | Migranti

Discorso del Santo Padre Francesco del 21 Febbraio 2017