Festa dei Popoli

La Festa dei Popoli è un’occasione preziosa per conoscere, condividere e apprezzare espressioni culturali e linguistiche diverse dalla nostra. Collaborano alla realizzazione della manifestazione diverse comunità straniere (circa 40) attive nel territorio bresciano.

L’obiettivo della Festa è quello di far “vivere la diversità culturale non come un qualcosa che divide e crea barriere nella comunicazione e nella relazione, ma come un’opportunità di arricchimento reciproco e una possibilità di convivenza pacifica”.

La Festa vuole inoltre essere un’occasione di incontro a diversi gruppi di immigrati presenti in città; sensibilizzare le istituzioni, le associazioni e i gruppi sul fenomeno globale dell’immigrazione; sviluppare e mantenere una rete stabile con il mondo delle associazioni e delle istituzioni civili ed ecclesiali che lavorano per i migranti.

La giornata si apre con la Celebrazione della S. Messa animata dalle comunità migranti cattoliche di Brescia. A seguire stand culturali, pic-nic etnico, canti e balli dai diversi paesi.

Per diversi anni la Festa si è svolta nel Teatro Palabanco,ora Gran Teatro Morato, per l'edizione del 2018 abbiamo pensato di "uscire" per avvicinarci ancora di più alle persone e ci siamo spostati all'Oratorio della Parrocchia di S. Angela Merici a S. Polo.

PHOTO GALLERY

vuoto

Pellegrinaggio dei migranti cattolici della lombardia

Messa delle Genti