Turismo e Pellegrinaggi

Pellegrinaggi diocesani 2018

Terra Santa, Libano, Treviglio, Ostiglia

Il Vescovo Pierantonio ci introduce così ai pellegrinaggi Diocesani 2018:

"È con grande gioia che desidero continuare la tradizione dei pellegrinaggi diocesani, iniziata a suo tempo dal Vescovo Bruno e continuata dagli altri miei predecessori. Il pellegrinaggio è molto utile a quell'evangelizzazione che sta tanto a cuore alla Chiesa e poterlo svolgere con una buona rappresentanza di fedeli della diocesi diventa opportunità di un cammino condiviso, dove si accoglie la Parola e si celebra il Signore. Durante i pellegrinaggi noi visitiamo luoghi significativi per il nostro spirito e attraverso essi noi incontriamo colui che viene a visitarci. Si tratta di un’esperienza di fede che ci aiuta a rinsaldare o a riscoprire la nostra relazione con il Signore.
Per questo motivo ritengo opportuno in questo anno pastorale ripartire dalla Terra Santa. È proprio visitando i luoghi dove il Signore si è manifestato che Egli viene al nostro incontro. Nella terra del Signore anche le pietre parlano, quelle dei luoghi santi e quelle delle Comunità cristiane che lì vivono e purtroppo ancora soffrono. Il nostro pellegrinaggio sarà anche all'insegna della solidarietà fraterna.
All'inizio dello scorso dicembre ho potuto presiedere il mio primo pellegrinaggio di un giorno in preparazione dei Tempi forti della Liturgia. Nella positività di quell'esperienza, continuiamo con quello in preparazione alla prossima Quaresima, che avrà come meta il santuario della Madonna delle lacrime a Treviglio, mentre all'inizio di Avvento andremo al santuario della Madonna della Comuna a Ostiglia.
L’altra proposta diocesana sarà il pellegrinaggio in Libano, terra dei biblici cedri; terra dove trova riparo e sostentamento il profeta Elia e dove Gesù allarga la sua opera di guarigione e salvezza anche a chi non è del suo popolo; terra di tanti santi cristiani.
Invito ciascuna e ciascuno ad accogliere la proposta che considera importante per la sua vita di fede. A tutti i pellegrini auguro un vero e profondo incontro con Cristo Signore nella Parola e nel Pane di vita."

Pellegrinaggi Diocesani 2018

Terra Santa - nel grembo della fede
Turismo e pellegrinaggi

Pellegrinaggio diocesano accompagnati dal Vescovo di Brescia in Terra Santa, nel grembo della fede dal 21 al  28 giugno 2018