Ufficio per le Missioni

Contemplazione e Missione

Il Vangelo Fonte della Missione

Spesso lo ripetiamo: abbiamo bisogno di conversione; questo termine lo associamo a noi stessi e lo chiamiamo “conversione personale”, lo attribuiamo alla società, al mondo e lo esprimiamo con riferimento ai costumi, agli usi, al sentire comune; auspichiamo anche la “conversione della pastorale” come passaggio necessario e autentico per essere costantemente fedeli a Dio e fedeli all’uomo. Nelle linee per un progetto pastorale missionario, si delineano alcuni passaggi importanti che esprimono l’esigenza alta di una conversione: “nelle nostre comunità si fanno tante iniziative, ma spesso manca un autentico spirito contemplativo. Facciamo fatica a sostare su una pagina della Scrittura, a celebrare con calma, a stare davanti al Crocifisso, a metterci in ginocchio davanti al tabernacolo, o più semplicemente a stare davanti agli occhi di Dio”. Eppure, scrive il Papa, “ la migliore motivazione per decidersi a comunicare il Vangelo è contemplarlo con amore, è sostare sulle sue pagine e leggerlo con il cuore. Quando non proviamo più l’intenso desiderio di comunicare il Signore Gesù, abbiamo bisogno di soffermarci in preghiera per chiedere a Lui che torni ad affascinarci”. Mi pare provocatorio e innovativo che l’unica strategia pastorale per una efficace evangelizzazione parta esattamente da qui: dall’incontro con Gesù. Potrebbe apparire scontato e ovvio, ma talvolta nel nostro attivismo tutto ciò rimane sullo sfondo del non detto o del già detto e rischiamo di dimenticare. Il peccato, personale e sociale, nasce sempre da una dimenticanza; la conversione invece è potente e innovativa perché si genera da un ricordo. Il ricordo non è semplice ricerca nel passato, ma è ascolto di ciò che Dio ricorda al nostro spirito: la Sua presenza, la Sua misericordia, il Suo amore, la Sua missione. Comunità che dimenticano divengono comunità sterili e tristi, scostanti e chiuse: dimenticarsi della presenza viva e vivificante di Gesù porta alla nostalgia cattiva dei “bei tempi andati” e rende opachi gli occhi, chiusi alla novità e al verificarsi delle parole di Gesù ai discepoli: “Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28,20).
Guardare alle giovani chiese, alle comunità nascenti, alla chiesa che vive e cresce laddove non c’è ancora nulla da rimpiangere è una grazia grande: la “missio ad gentes” non è un residuato antico, una reliquia da venerare, ma un segno profetico che ci dice una verità semplice ed essenziale, ovvero che evangelizzare presuppone la disponibilità a lasciare che il Vangelo mi cambi, mi trasformi, mi converta. Le sfide del nostro tempo sono una provvidenza grande e immeritata: l’incontro con altre culture e religioni, lo sfiorire di forme antiquate, la liberazione dolorosa dai “grandi numeri”, la pesantezza delle strutture, la non scontata accoglienza, sono tutte evidenze ed emergenze del tempo che viviamo dentro alle quali scorgere la fiducia di Gesù in noi discepoli di oggi; quella fiducia che dice: “Tu sei inviato e non un altro”,”Tu sei la chiesa chiamata a vivere e testimoniare la resurrezione oggi in mezzo a queste tempeste”, “ A te è affidata la missione in mezzo ai popoli e alle genti, tra i pagani di questo tempo”, “Tu sei il discepolo amato chiamato a conformare la tua vita alla mia”. Il Signore ha fiducia in noi, ci sarà di grande conforto sentire la Sua presenza e regalare gratuitamente un po’ più di fiducia ai fratelli e alle sorelle. La sfiducia, la rinuncia, la tristezza, la noia, il giudizio distruttivo sono le armi che il nemico utilizza per rovinare l’uomo e oscurare il Regno, ma sappiamo che ha già perso: è bene ricordare!!!

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Mons. Cesare Mazzolari  (Brescia, 1937 - Rumbek, 2011) per oltre 20 anni visse coraggiosamente in Sud Sudan in mezzo alla sua gente e sopportò le conseguenze della guerra e della povertà. A tutti chiedeva l'impegno a «non dimenticare perché la gente del Sud Sudan ha bisogno di una pace giusta nel rispetto dei diritti umani». Era un vescovo che drammaticamente parlava di guerra: «Il Sudan è lo stato dell'Africa più povero tra i poveri: 40 anni di guerre tribali il cui unico fine è la conquista del potere e l'acquisizione di risorse quali petrolio, acqua e oro, presenti in grandi quantità». Gli interessi globali, come specifica monsignor Mazzolari, avevano prevalso sul bene della gente: «Non esiste più rispetto dei diritti umani e la parola “libertà” è un termine sconosciuto, è stata spazzata via». Lavorare quotidianamente nella diocesi non significava solo sfamare e aiutare il popolo sudanese ad uscire da una condizione di povertà totale, ma creare i presupposti per mantenere la pace, siglata il 9 gennaio 2005. È scomparso nel 2011 all'età di 74 anni, colto da malore mentre celebrava la Messa.

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Mons. Lorenzo Voltolini
Arcivescovo Fidei Donum

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Mons. Giovanni Battista Piccioli
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Linee per un progetto di pastorale missionaria: si parte!
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Vicini all' Ecuador
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La Diocesi di Brescia raccoglie l'appello: Ufficio per le Missioni, Caritas diocesana, Cuore Amico fraternità Onlus, Medicus Mundi Italia Onlus e Associazione Centro Migranti Onlus hanno deciso di coordinarsi per un’azione di aiuto comune e sinergica,

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