Missioni - Eventi

Festival della missione: ecco il programma!

Dopo le prime anticipazioni di inizio luglio, nelle ultime settimane i tre soggetti promotori – Conferenza degli Istituti Missionari, Fondazione Missio della Conferenza episcopale italiana e Diocesi di Brescia – hanno messo a fuoco il momento di apertura del 12 ottobre, che vedrà tra l'altro la Messa celebrata dal nuovo vescovo di Brescia, mons. Pierantonio Tremolada, cui seguirà una fitta serie di veglie missionarie in varie parrocchie e monasteri di clausura della città e del territorio circostante.
Intenso il programma della mattinata di venerdì 13, che si svolgerà nella sede bresciana dell'Università Cattolica e presso l'Università Statale. Una scelta non casuale, a significare che il futuro della missione passa anche dal confronto con il mondo della cultura e della scienza.
In Cattolica la mattinata si aprirà con una tavola rotonda sul tema “Quale futuro per la missione ad gentes”, alla quale parteciperanno il cardinale Fernando Filoni (Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli) e i superiori maggiori di due istituti missionari italiani: le suore comboniane (Luigina Coccia) e i missionari della Consolata (Stefano Camerlengo).
Contemporaneamente, in Università Statale, si svolgerà l'incontro “Global Health Coverage”, dedicato alla tutela della salute tra Nord e Sud del mondo. Folto e qualificato, anche qui, il ventaglio dei relatori: Nicoletta Dentico (direttrice di Health Innovation in practice, Ginevra), Francesco Castelli (Professore ordinario di malattie infettive, delegato del Rettore per la cooperazione allo sviluppo), Carlo Collivignarelli (presidente e fondatore CeTamb), Massimo Chiappa (direttore Medicus Mundi), don Dante Carraro (direttore Medici con l’Africa - Cuamm), Alessandro Manciana (medico, volontario dell’anno Focsiv 2016). Nel corso dell'incontro Elisabetta Soglio (giornalista del Corriera della Sera e autrice di Chiamatemi Giuseppe), intervisterà Giovanna Ambrosoli (direttrice della fondazione Ambrosoli) e padre Egidio Tocalli, missionario comboniano, “erede” di padre Giuseppe Ambrosoli.
Al Festival non mancheranno gli ospiti internazionali: dal cardinale filippino Luis Antonio Gokim Tagle, arcivescovo di Manila e presidente di Caritas Internationalis (venerdì 13 ottobre, ore 21) alla suora ugandese Rosemary Nyirumbe, scelta come “Eroe dell'anno” dalla CNN (sabato 14 ottobre, ore 15), dal messicano padre Alejandro Solalinde, impegnato contro il traffico di migranti (sabato 14 ottobre, ore 17), a Blessing Okoedion, nigeriana sfuggita alla tratta, che interverrà insieme a suor Gabriella Bottani (comboniana, presidente di Talitha Kum) in un incontro su questa moderna schiavitù (sabato, ore 18.30), per arrivare al francese Gael Giraud, gesuita ed economista, protagonista di un incontro su economia ed Evangelii Gaudium insieme a padre Alex Zanotelli (domenica 15 ottobre, ore 18).
Ma il Festival della Missione non sarà solo una carrellata di incontri e conferenze, pur con ospiti prestigiosi. Vuole essere anche un'occasione di festa e condivisione. Ecco allora uno speciale concerto per la pace dei The Sun, tra le principali christian rock band italiane. Al concerto-evento, che si svolgerà all'aperto in una delle piazze del centro storico di Brescia la sera del sabato, seguirà la “Notte bianca della missione” animata dal coro Tatanzambe e dai missionari, con testimonianze e preghiera conclusiva. Missionari e missionarie saranno i protagonisti degli inconsueti aperitivi che, nel tardo pomeriggio di sabato e domenica, si svolgeranno in vari locali del centro città.
Per restare all'ambito musicale, nel programma messo a fuoco nelle ultime settimane sono stati inseriti anche i concerti del multietnico Coro Elikya (domenica 15 ottobre, ore 12) e di Scalamusic (domenica 15 ottobre, ore 15.30).
In ambito teatrale, spicca tra le varie proposte “Irene”, una rappresentazione teatrale sulla beata Irene Stefani, missionaria bresciana della Consolata, ideata dalla compagnia teatrale Controsenso appositamente per il Festival (sabato 15 ottobre, ore 21). Da segnalare anche lo spettacolo “Vento”, ideato e messo in scena da un gruppo di giovani legato al Pime (sabato 12, ore 18.30).
La intensa quattro giorni del Festival della Missione potrà avvalersi di alcuni momenti preparatori, anche questi progressivamente in via di definizione. Mentre due “fili rossi” che si intrecceranno agli eventi sono rappresentati dal ricchissimo programma delle circa 20 mostre, allestite in vari luoghi della città, e dallo Youth Village, uno spazio dedicato ai giovani, allestito presso il Centro Pastorale Paolo VI, che promuoverà alcuni momenti dedicati agli under 30.
La partecipazione a tutti i singoli eventi del Festival (compresi spettacoli e concerti) è gratuita. I promotori offrono ai missionari, ai delegati dei Centri diocesani missionari e ai gruppi organizzati di giovani che intendono pernottare a Brescia la possibilità di usufruire dell’ospitalità, secondo uno stile sobrio ed essenziale. Clicca qui per tutti i dettagli.
Sono state infine definite anche le prestigiose media-partnership di cui potrà avvalersi il Festival: con Avvenire, TV2000, Radio InBlu, l'agenzia SIR, il settimanale diocesano La Voce del Popolo e le riviste della Federazione della stampa missionaria italiana (Fesmi), mentre sono in corso contatti con altre realtà editoriali significative.

Di seguito il programma dettagliato delle quattro giornate del Festival e degli eventi pre Festival.
Pre Festival - Giovedì 12 ottobre - Venerdì 13 ottobre - Sabato 14 ottobre - Domenica 15 ottobre

LEGGI ANCHE

Festival della Missione: dicono di noi...
Missioni - Eventi

Nel numero in uscita (settembre-ottobre), Popoli e Missione, la rivista delle Pontificie Opere Missionarie e della Fondazione Missio, dedica un ampio dossier al Festival della Missione. Per gentile concessione dell'editore pubblichiamo il reportage di Ilaria De Bonis su come Brescia e il suo Ufficio missionario si stanno preparando a questo evento

Leggi di più

Kiremba - Febbraio 2017
Prendete e mangiatene TUTTI - Quaresima Missionaria

Leggi di più

Kiremba Dicembre 2016
"Brescia, una Diocesi generosa" Papa Francesco

Leggi di più

100 giorni al via del primo Festival nazionale della Missione
Missioni - Eventi

"Mission is possible" è il titolo della prima edizione del Festival della Missione, in programma a Brescia dal 13 al 15 ottobre 2017. Promosso dalla Cenferenza degli istituti missionari italiani (Cimi), da Fondazione Missio (organismo della conferenza episcopale italiana) e dalla diocesi di Brescia, il Fstival della Missione avrà come scenario le piazze e gli spazi del centro città. 

Leggi di più

Kiremba - Luglio 2017
Saper leggere i segni di speranza

La missione richiede vivacità, attenzione, capacità di stare ed essere a contatto con situazioni multiformi e imprevedibili.

Leggi di più

Kiremba - Maggio 2017
Esodo: il Poòpolo di Dio in camminio

Il popolo di Dio si arricchisce di giorno in giorno di presenze, volti, vissuti e si amplia raggiungendo culture e linguaggi diversi e variegati...

Leggi di più

Kiremba - Ottobre 2016
Nel nome della Misericordia - 90° Giornata missionaria mondiale

Leggi di più

Kiremba - Luglio 2016
Missionari del Vangelo della gioia

Leggi di più

13 Maggio - LabMissio
Missioni - Appuntamenti

Anche quest'anno l'Ufficio per le Missioni ripropone l'esperienza del LabMissio: una giornata per vivere insieme la missionarità.

Leggi di più

Kiremba - Febbraio 2017
Prendete e Mangiatene Tutti - Quaresima missionaria

Tutti i dettagli sulla quaresima missionaria con il sussidio ed i progetti da sostenere, la giornata di preghiera per i martriri cristiani, le testimonianze dei nostri fidei donum dal Canada e dal Messico. Inoltre un' intervista ai profughi siriani arrivati a Brescia, l'Evangelii Gaudium portata nelle nostre parrocchie oltre alla rubrica di formazione e spiritualità

Leggi di più

Quaresima Missionaria 2017
Missioni - Quaresima

Il tema del percorso quaresimale, riprende le fasi della lavorazione del pane: il richiamo eucaristico è evidente ed il sussidio, pensato per le famiglie ma utilizzabile anche per brevi momenti di preghiera comunitari, ci accompagnerà passo passo in un itinerario di riflessione sostenuto dalle testimonianze di vita missionaria.

Leggi di più

Schede di Formazione
Animazione -

Raccolta delle schede di formazione: strumenti che offrono spunti di riflessione, approfondimento, e proposte di preghiera personale o comunitaria.

Leggi di più

Kiremba - Dicembre 2016
“Brescia, una Diocesi generosa!” ( Papa Francesco 26-10-2016 )

Ampia sintesi del convegno dei Fidei donum svoltosi a Brescia, testimonianze dei ragazzi di "Nuovi stili di Viaggio" e tante altre voci che colorano il mondo della missione a Brescia e nel mondo.

Leggi di più

Kiremba - Maggio 2016
COInVOLTI : una Chiesa missionaria attraente

Leggi di più

Kiremba - Febbraio 2016
Quaresima: tempo di Misericordia

Leggi di più

Kiremba - Dicembre 2015
Riceverete forza dallo spirito

Leggi di più

Kiremba - Ottobre 2015
Dalla parte dei Poveri: 89° Giornata Missionaria Mondiale

Leggi di più

Missionari del Vangelo della Gioia
Ufficio per le Missioni

Dal Canada al Mozambico, dal Brasile all'Albania. Le vite e le storie dei presbiteri Fidei Donum bresciani che operano lontano dalla Diocesi.

Leggi di più

Sussidio 2016-17 : attività missionarie
Ufficio per le Missioni

Il territiorio bresciano è denso di proposte a carattere missionario. Qui sono state inserite quelle che coinvolgono le tante realtà che ruotano intorno al centro missionario diocesano.

Leggi di più

Ottobre missionario
01/10/2016 | Missioni

È possibile ritirare il materiale per l'animazione missionaria, per chi ne facesse richiesta, presso l'Ufficio per le Missioni, in Via Trieste 13/B a Brescia.

Leggi di più

Mostra biografica su Mons. Cesare Mazzolari

La Mostra è organizzata da Cesar-Fondazione Mons.Cesare Mazzolari Onlus e si terrà presso il Centro Internazionale di Studi e Documentazione Istituto PAOLO VI. Via G. Marconi, 15 Concesio (BS).

Mons. Cesare Mazzolari  (Brescia, 1937 - Rumbek, 2011) per oltre 20 anni visse coraggiosamente in Sud Sudan in mezzo alla sua gente e sopportò le conseguenze della guerra e della povertà. A tutti chiedeva l'impegno a «non dimenticare perché la gente del Sud Sudan ha bisogno di una pace giusta nel rispetto dei diritti umani». Era un vescovo che drammaticamente parlava di guerra: «Il Sudan è lo stato dell'Africa più povero tra i poveri: 40 anni di guerre tribali il cui unico fine è la conquista del potere e l'acquisizione di risorse quali petrolio, acqua e oro, presenti in grandi quantità». Gli interessi globali, come specifica monsignor Mazzolari, avevano prevalso sul bene della gente: «Non esiste più rispetto dei diritti umani e la parola “libertà” è un termine sconosciuto, è stata spazzata via». Lavorare quotidianamente nella diocesi non significava solo sfamare e aiutare il popolo sudanese ad uscire da una condizione di povertà totale, ma creare i presupposti per mantenere la pace, siglata il 9 gennaio 2005. È scomparso nel 2011 all'età di 74 anni, colto da malore mentre celebrava la Messa.

Leggi di più

10 Ottobre - Festa liturgica di S.Daniele Comboni
26/09/2016 | Incontro con i sacerdoto della diocesi di Brescia

In occasione della festa liturgica di San Daniele Comboni, i missionari comboniani invitano tutti i sacerdoti della Diocesi, per una mattinata di condivisione.

Leggi di più

Dare un'anima
13/09/2016 | Animazione missionaria

Qualcosa di nuovo sta germinando, nel nascondimento, senza clamore, con qualche fatica: nei prossimi mesi l’equipe del Centro Missionario Diocesano proverà a mettersi al passo di alcune Unità Pastorali che stanno cercando di interpretare nell’oggi il Vangelo di sempre, parrocchie che sanno sognare una evangelizzazione molto meno “clericocentrica” e aperte ai doni che lo Spirito non fa mai mancare alla sua chiesa.

Leggi di più

Don Tarcisio Moreschi
Fidei Donum

Tanzania

Leggi di più

Don Piero Marchetti Brevi
Fidei Donum

Mozambico

Leggi di più

Don Dario Guerra
Fidei Donum

Argentina

Leggi di più

Don Antonio Zatti
Fidei Donum

Uruguay

Leggi di più

Don Santo Baccherassi
Fidei Donum

Uruguay

Leggi di più

Don Giuseppe Ghitti
Fidei Donum

Brasile

Leggi di più

Don Felice Bontempi
Fidei Donum

Brasile 

Leggi di più

Don Carlino Cirelli
Fidei Donum

Brasile

Leggi di più

Mons. Carlo Verzeletti
Vescovo Fidei Donum

Brasile

Leggi di più

Don Pierino Bodei
Fidei Donum

Brasile

Leggi di più

Don Renato Soregaroli
Fidei Donum

Brasile

Leggi di più

Mons. Edoardo Graziotti
Fidei Donum

Brasile

Leggi di più

Mons. Piero Conti
Vescovo Fidei Donum in Brasile

Brasile 

Leggi di più

Don Giovanni Magoni
Fidei Donum

Brasile

Leggi di più

Don Lino Zani
Fidei Donum

Brasile

Leggi di più

Don Stefano Bertoni
Fidei Donum

Brasile 

Leggi di più

Don Paolo Zola
Fidei Donum

Brasile

Leggi di più

Don Andrea Ravasio
Fidei Donum

Venezuela

Leggi di più

Don Giannino Prandelli
Fidei Donum

Venezuela 

Leggi di più

Mons. Lorenzo Voltolini
Arcivescovo Fidei Donum

Ecuador 

Leggi di più

Mons. Giovanni Battista Piccioli
Vescovo Ausiliare Fidei Donum

Ecuador 

Leggi di più

Don Giorgio Peroni
Fidei Donum

Ecuador

Leggi di più

Don Marco Marelli
Fidei Donum

Messico

Leggi di più

Don Mario Neva
Fidei Donum

Canada 

Leggi di più

Linee per un progetto di pastorale missionaria: si parte!
Ufficio per le Missioni

Se sapremo essere docili e attenti a ciò che il Signore chiede e suscita nella comunità cristiana allora il progetto fiorirà e porterà frutti copiosi e abbondanti: magari non quelli che desideriamo e vogliamo noi, ma quelli che Dio desidera e dispone.

Leggi di più

Contemplazione e Missione
Ufficio per le Missioni

Spesso lo ripetiamo: abbiamo bisogno di conversione; questo termine lo associamo a noi stessi e lo chiamiamo “conversione personale”, lo attribuiamo alla società, al mondo e  lo esprimiamo con riferimento ai costumi, agli usi, al sentire comune; auspichiamo anche la “conversione della pastorale” come passaggio necessario e autentico per essere  costantemente fedeli a Dio e fedeli all’uomo.

Leggi di più

Vicini all' Ecuador
Ufficio per le Missioni

La Diocesi di Brescia raccoglie l'appello: Ufficio per le Missioni, Caritas diocesana, Cuore Amico fraternità Onlus, Medicus Mundi Italia Onlus e Associazione Centro Migranti Onlus hanno deciso di coordinarsi per un’azione di aiuto comune e sinergica,

Leggi di più

© 2017 Diocesi di Brescia