Don Andrea Ravasio

Fidei Donum in Venezuela

Nato a Pisogne il 14.08.1933, della parrocchia di Pisogne; ordinato a Brescia il 20.06.1959. Vicario parrocchiale di Leno (1959-1960); Vicario parrocchiale di Fiesse (1960-1962); parroco di Prabione (1962-1966); parroco di Tignale (1966-1986); parroco a Sulzano (1986-1987).

Don Andrea è Fidei Donum in Venezuela presso la Diocesi di Barquisimeto dal 1987.

LA MISSIONE DI DON ANDREA

Nel 1987 partì come Fidei Donum per insegnare filosofia in seminario e in particolar modo affiancai mia sorella Francesca, ormai chiamata da tutti Paquita, che negli anni settanta lasciò Pisogne per insediarsi a Barquisimeto, seconda città venezuelana e ha fatto sua la causa dei tanti venezuelani esclusi dal sistema educativo e sanitario che abitano le baracche di Barquisimeto.

I progetti realizzati erano tanti, ma col tempo le richieste erano molte di più. Nacquero così l’ “Hogar de los niños impedidos” (la Casa dei bambini handicappati), poi il Cottolengo che si chiama oggi “Piccolo Cottolengo don Orione”, iniziative entrambe passate in gestione ai padri di don Orione. A Barquisimeto nacque poi una “Casita Maria Inmaculada” dove trovavano ospitalità sessanta bambini fra i tre e i cinque anni, tutti provenienti dai barrios e una “Chiquillada” (Nidiata) che assiste altri sessanta bambini denutriti, mentre nel “Barrio de el Triunfo”, dove aveva preso avvio l’opera di Paquita, è nata un’altra “Chiquillada”, quella di San Costanzo, significativamente patrono di Pisogne.

La mia missione è stata seminare in tante vite un germe di speranza.

Anche attraverso il sostegno di molti, con mia sorella sono riuscito, e continuo a farlo, a invertire la rotta di tante vite che, altrimenti, sarebbero degenerate nel vortice della miseria umana che caratterizza purtroppo le favelas, los asentamientos o come si vogliano chiamare le povere periferie sudamericane.

FIDEI DONUM

Don Tarcisio Moreschi