Don Antonio Zatti

Fidei Donum in Uruguay

Nato a Zone il 13.03.1948, della parrocchia di Zone. Ordinato a Brescia il 12.06.1976. Vicario parrocchiale di Vobarno (1976-1979); Vicario parrocchiale di Ghedi (1979-1983); Vicario cooperatore a Ss. Trinità in città (1983-1987); Parroco a Pedrocca (1987-1992). Fidei Donum in Uruguay (1992-2002). Parroco a Belprato, Lavino e Livemmo (2002-2008); Parroco a Avenone, Forno d’Ono, Levrange e Ono Dogno (2004-2008).

Dal 2008 è Fidei Donum in Uruguay presso la Diocesi di Maldonado-Punta de l'Este.

LA MISSIONE DI DON TONINO

Normalmente l’Uruguay è poco conosciuto e quello che si conosce corrisponde poco alla realtà. Dal punto di vista religioso, spesso lo si associa ai Paesi vicini, come Argentina e Brasile. Paesi dove la religiosità è molto vivace e le manifestazioni religiose sono molteplici.

L’Uruguay per vicende storiche è un paese laicista, per cui le manifestazioni religiose pubbliche sono molto limitate e con un numero di partecipanti insignificante. Lo Stato fa professione di ateismo fin dall’inizio del secolo XX. L’allora Presidente della nazione, che era divorziato e risposato, trovando un netto rifiuto da parte della nobiltà cattolica di Montevideo, decise di separare lo Stato dalla Chiesa.

Da quel momento fu proibito nella scuola l’insegnamento della religione cattolica e alle varie festività religiose fu dato un significato “pagano” e vacanziero. Così la Settimana Santa passò a essere la “settimana del turismo”.

Da febbraio, il Vescovo mi ha assegnato una nuova parrocchia, nella località della Paloma, il centro turistico più importante della regione. Il centro è frequentato sopratutto da argentini. La Chiesa fu costruita per assistere religiosamente i turisti. È situata nel nucleo centrale dove è iniziato a svilupparsi la zona del Balneario. Fino alla nomina di don Santo Baccherassi, il sacerdote non risiedeva in parrocchia, ma proveniva da Rocha che si trova a 30 Km. Per il momento l’impegno di costruire una comunità stabile con i residenti tutto l’anno è franato. Non si può organizzare il catechismo per i ragazzi, i giovani brillano per la loro assenza. Non si può contare su persone disponibili per i servizi parrocchiali. Attualmente ho un parrocchiano che mi aiuta per le celebrazioni domenicali e una parrocchiana per il centro Caritas. Il mio lavoro pastorale consiste nel visitare le persone e accompagnare quelle che si rivolgono alla parrocchia per aiuti vari. Il mio impegno, particolare, è quello di offrire un’immagine di parrocchia aperta e sempre disponibile ad ascoltare le persone e ad accoglierle bene. Il futuro é nelle mani di Dio come in tutte le cose.

FIDEI DONUM

Don Tarcisio Moreschi