Don Giuseppe Ghitti

Fidei Donum in Brasile

Nato a Marone il 17.06.1946, della parrocchia di Marone. Ordinato a Brescia il 12.06.1971. Dal 1971 al 1975 a Roma per motivi di studio. Vicario cooperatore a S. Maria Calchera in città (1975-1979); vice assistente diocesano A.C.I. (19771981).

Dal 1982 è Fidei Donum in Brasile presso al Diocesi di Araçuaì.

LA MISSIONE DI DON GIUSEPPE

Sono partito per il Brasile, nella Diocesi di Araçuaì, alla fine di luglio del 1982, con don Carlino Cirelli, accompagnando Dom Enzo Rinaldini, da poco nominato e consacrato Vescovo di quella Diocesi.

Nel febbraio del 1983 sono stato nominato parroco della parrocchia di Medina e dal 1986 anche parroco della parrocchia di Comercinho, quando don Pierino Bodei è stato nominato rettore del seminario diocesano.

Durante questo periodo ho fatto anche scuola per 3 anni, una settimana al mese, nel seminario regionale di Teofilo Otoni.

Dal gennaio del 1991 sono diventato parroco della parrocchia di Itaobim, fino al gennaio del 2002.

In questi 11 anni, oltre che parroco, sono stato presidente e direttore dell’ospedale Vale do Jequitinhonha di Itaobim, direttore spirituale e insegnante del corso di filosofia del seminario diocesano, coordinatore diocesano della pastorale e insegnante di teologia nel seminario regionale di Diamantina.

Nel gennaio del 2002, invitato da Dom Pedro Conti, mi sono trasferito nella Diocesi di Conceição do Araguaia, nel sud del Parà, come coordinatore della scuola diocesana di formazione degli animatori.

Dal febbraio del 2005 al marzo del 2006 sono stato amministratore diocesano di quella Diocesi.

Su richiesta del nuovo Vescovo di Araçuaì, Dom Severino, nel febbraio del 2008, sono tornato ad Araçuaì per accompagnare Dom Enzo, all’inizio della sua malattia, fare scuola nel corso di teologia del seminario e coordinare la scuola diocesana di formazione degli animatori.

Dopo la morte di Dom Enzo ho continuato a fare qualche corso nel seminario e la scuola di formazione degli animatori nelle parrocchie.

Dal febbraio del 2014 ad oggi aiuto nelle parrocchie di Medina e di Itaobim.

Le esperienze più significative:

- il cammino con le comunità di base nelle parrocchie e nelle Diocesi dove ho svolto il ministero fino alla fine degli anni 90.

- la scuola diocesana di formazione degli animatori sia nella Diocesi di Araçuaì come in quella di Conceição do Araguaia.

- iI cammino di fede e le esperienze dei ritiri spirituali con la gente delle parrocchie.

Mi ha fatto bene e mi ha reso felice la loro sete di conoscere meglio il Signore Gesù e il suo Vangelo e mi ha fatto sentire prete contento di camminare e progredire con loro nel rapporto di fede, impregnata di vita quotidiana, con il Maestro e Signore.

Le esperienze dolorose e problematiche:

- il cambiamento di rotta della Chiesa brasiliana con l’abbandono delle comunità di base e l’introduzione massiccia dei movimenti.

- Non mi sono ancora convinto che sia stata una forte ispirazione dello Spirito di Gesù di Nazareth la fatica con le nuove leve di vescovi e di preti, talvolta distanti dal quotidiano vissuto della gente più povera e un po' “imborghesiti”.

FIDEI DONUM

Don Tarcisio Moreschi