Don Marco Marelli

Fidei Donum a Città del Messico

Nato a Brescia il 27.10.1954, della parrocchia di Cellatica. Ordinato a Brescia il 09.06.1979. Vicario cooperatore a Chiari (1979-1982); Vicario cooperatore alla parrocchia di S. Giacomo in città (1982-1992); Vicario parrocchiale a Montichiari (1992-2001); Parroco a Buffalora (2001-2007). Fidei Donum in Brasile (2007-2011), in Venezuela (2011-2012).

Dal 2012 Don Marco è Fidei Donum presso la Diocesi di Città del Messico in Messico.

LA MISSIONE DI DON MARCO

l Messico è terra ricca di tradizione, di cultura, di arte, però anche di confusione, di differenze estreme, e, in questi anni, di violenza: la politica si esprime più con la violenza che con il confronto, il contraddittorio o il dialogo.

Saltano subito all’occhio le enormi differenze tra ricchissimi e poverissimi, tra fede profonda e devozione solo esteriore. Vivo a Città del Messico da quattro anni come Fidei Donum, al servizio del Chiesa locale: i primi tempi sono serviti per capire come muoversi e comprendere quale cammino la Chiesa stava compiendo in questa città.

Non è sempre semplice rendersi disponibili a una nuova cultura che trova radici in espressioni religiose precolombiane, però si cammina, si fanno tentativi e si sognano mete. Il Vescovo Antonio, poi ha pensato bene di affidarmi l’animazione giovanile e qui si è aperto uno spazio completamente nuovo. Prima ho dovuto capire come sono i giovani qui nella “Ciudad” e vedere che volto hanno: una lettura reale e non pessimista, anche se balzano agli occhi normalmente le cose più drammatiche e fragili. Ci sono giovani che soddisfano tutte le loro necessità e hanno la possibilità di sviluppare le proprie capacità; e così altri giovani ( la maggior parte) che non hanno un minimo ingresso per vivere una vita degna e con sogni realizzabili. Quindi un Messico con giovani di prima classe e giovani che non valgono nulla. Quelli di prima classe, sono (o desiderano essere) una copia del giovane statunitense: di classe medio alta, fondamentalmente individualisti, con la paura delle relazioni durature... Si pongono al servizio di una campagna altruista solo se è di moda. Per questi giovani, il tema mondiale della crisi, è solo un fantasma che agguanta quelli che non hanno saputo approfittare adeguatamente delle opportunità della modernità.

Quelli di seconda classe, fondamentalmente sono gruppi di giovani sani; il loro spazio è la strada; giocano per la strada di sera, sono gruppi da 10 a 100 amici. Vivono con la famiglia, lavorano quando per caso incontrano lavoretti occasionali. Sono fedeli al loro gruppo che spesso, poi, si tramuta in banda (... Ah quanto ci sarebbe bisogno di uno spazio come il nostro Oratorio... Che sogno...).

Con un gruppo di giovani e una commissione di giovani abbiamo incominciato con una esperienza teatrale. Siamo andati nel luoghi dove si incontrano i giovani e abbiamo fatto la proposta. Il gruppo che si è formato ha cominciato il cammino e siamo arrivati a rappresentare molte repliche del famosissimo “FORZA VENITE GENTE”, qui in Messico chiamato: “Venga Toda La Gente”. Piccola goccia nel mare, però che ha dissetato di speranza alcuni giovani.

FIDEI DONUM

Don Tarcisio Moreschi