Don Pierino Bodei

Fidei Donum in Brasile

Nato a Mazzano il 26.04.1940, della parrocchia di Mazzano. Ordinato a Brescia il 20.06.1964. Vicario cooperatore a Calcinatello (1964-1965); parroco a Voltino (1965-1968); Parroco a Prabione e direttore della Casa degli esercizi di Montecastello (1968-1977). Fidei Donum in Brasile (1977-1989). Rientrato in Diocesi è stato parroco a Marone (1989-2000); Parroco a Vello (1997-2000).

Dal 2000 Don Pierino è Fidei Donum in Brasile presso la Diocesi di Castanhal Do Parà.

LA MISSIONE DI DON PIERINO

Sto completando quasi quarant’anni di vita missionaria in Brasile con un intervallo di dieci anni in cui ho servito la parrocchia di Marone.

Il primo periodo l’ho vissuto nella Diocesi di Araçuaí (Minas Gerais) insieme ad altri amici, particolarmente con don Felice Bontempi e don Giuseppe Ghitti. Nelle parrocchie di Medina e Comercinho. Il personaggio decisivo di quel periodo è stato dom Enzo Rinaldini. Con lui ho potuto fare un’esperienza di vera fraternità sacerdotale, ricevendo stima, ma soprattutto esempi di santità espressa da forte coerenza, zelo apostolico e povertà francescana. Il tempo vissuto nella diocesi di Araçuaí è stato quello della dittatura e della democratizzazione del paese: circostanze concrete che hanno favorito la scoperta di una nuova visione della vita e del ministero.

Anche la Teologia della liberazione e i documenti di Medellin hanno favorito una pastorale e un impegno per me nuovi: l’opzione per i poveri, non ideologica ma evangelica, e una nuova immagine della Chiesa. Dom Enzo ci guidava con una forte ortodossia dottrinale accompagnata da un solido impegno sociale, a vivere con convinzione l’esperienza delle Comunità Ecclesiali di Base, dalle quali ho imparato ad amare i poveri, la gente semplice e la Chiesa, ben diversa da quella europea. Con dom Enzo ho riaperto il Seminario minore della Diocesi, avviandomi verso un interesse particolare per le vocazioni ministeriali, particolarmente le vocazioni presbiterali. La seconda fase del servizio brasiliano è stata caratterizzata dall’impegno formativo nei Seminari.

Dom Piero Conti mi ha chiamato ad avviare il Seminario maggiore della Diocesi di Conceição do Araguaia, appena aperto nella città di Belém. In quel seminario sono stato formatore responsabile, servendo pure altri seminari come direttore spirituale. Ho servito pastoralmente anche l’Arcidiocesi di Belém, preparando, con i seminaristi, la formazione di una nuova parrocchia intitolata a Santa Barbara.

La terza fase mi vede nella Diocesi di Castanhal dove vivo insieme a dom Carlo Verzeletti. Continuo ad aiutare nella formazione dei nuovi presbiteri e dei laici. Partecipo alla pastorale diocesana e delle parrocchie come ‘tappabuchi’. Il lavoro di formazione non lascia segni visibili della propria opera e spesso non è gratificante, ma io mi sento soddisfatto e realizzato, convinto di aver servito il Regno e la Chiesa brasiliana in un campo tanto importante e delicato come quello della formazione presbiterale. In questo ambito si aprono nuovi scenari, con la possibilità dell’introduzione dei ‘viri probati’, che pure avranno bisogno, e molto, di formatori.

Sono un prete ‘pensionato’, ma non ancora ‘rottamato’.

FIDEI DONUM

Don Tarcisio Moreschi