Don Piero Marchetti Brevi

Fidei Donum in Mozambico

Nato a Roccafranca il 06.05.1958, della Parrocchia di Orzinuovi. Ordinato a Orzinuovi il 27.05.1983. Vicario cooperatore a S. Antonio di Padova in città (1983-1992); Vicario parrocchiale a Chiari (1992-2006).

Dal 2006 è Fidei Donum in Mozambico presso la Diocesi di Inhambane.

LA MISSIONE DI DON PIERO

La povertà non manca, ma si coglie fermento, movimento di persone, di commerci, di attività. Insomma si respira dignità e una voglia di crescere a Morrumbene che lascia ben sperare. Una sede centrale nella cittadina e 48 comunità dislocate nel “mato” sotto una meravigliosa foresta di palme a pochi passi dall’Oceano Indiano. Nella parrocchia passa il Tropico del Capricorno. L’azione pastorale si divide tra la formazione cristiana e la promozione umana. Una comunità di Cristiani che non tocca il 15% e che si trova immersa in una popolazione che professa ancora le religioni tradizionali oltre che qualche presenza di chiese protestanti e di mussulmani.

Da alcuni anni funziona la scuola materna. 250 bambini, insegnanti e la presenza delle suore francescane di Susa, presenti anche loro nella missione. In questi anni in missione ho attivato un’attenzione particolare della pastorale giovanile che nel periodo estivo vive un Grest a cui partecipano oltre 1200 ragazzi.

Questa chiesa è ricca di ministeri laicali, di catechisti che anche nel tempo della rivoluzione hanno saputo tener viva la fede cristiana, che hanno pagato il prezzo del sangue a Guiua con 23 martiri e che oggi può godere di un clero locale, che nonostante le difficoltà, desidera sempre più farsi carico del destino dell’evangelizzazione di questo popolo.

Il Mozambico è una terra con tante speranze; un Paese ricco di risorse naturali, ma con tante pressioni economiche da parte di Cina, Sudafrica e Occidente.

Un Paese con un popolo fiero, ma dove la debolezza del sistema politico e le tensioni potrebbe far tornare la violenza tra Renamo e Frelimo; una terra a cui serve solo la pace.

FIDEI DONUM

Don Tarcisio Moreschi