DON RENATO SOREGAROLI

Fidei Donum in Brasile

Nato a Quinzano d’Oglio il 26.11.1943, della Parrocchia di Quinzano d’Oglio. Ordinato a Brescia il 31.08.1968. Vicario cooperatore a Leno (1968-1973); Fidei Donum in Uruguay (1973-1984). Rientrato in Diocesi, Vicario parrocchiale a Quinzano d’Oglio (1984-1986); Parroco a S. Paolo (1986-1995); Parroco a Ospitaletto (1995-2009).

Dal 2009 è Fidei Donum nella Diocesi di Castanhal Do Parà in Brasile.

LA MISSIONE DI DON RENATO

Sono quasi sette anni che sono in Brasile, ad accompagnare questi nostri fratelli “poveri”, ma molto amati dal Signore. Il Signore mi ha ridonato vita dopo un infarto nel 2008 ed è per poterla donare a chi ne ha più bisogno. Sono felice e riconoscente al Signore e a tanti fratelli. Da quasi un anno e mezzo ho accettato dal Vescovo bresciano Dom Carlo Verzeletti di accompagnare una piccola parrocchia di 18.000 abitanti circa, sparsa in 37 comunità attorno alla cittadina di Inhangapí nel Pará. L´area parrocchiale è il doppio dell’area comunale che è di 471 kmq.

Accettai di diventare parroco perché vedevo la preoccupazione del Vescovo: questa comunità era già da più di un anno senza prete, con un passato storico difficile e nessun prete voleva andarci: è la parrocchia più povera della Diocesi, non riusciva economicamente a provvedere al mantenimento del prete, non aveva struttura parrocchiale, tranne la chiesetta ed un porticato. Non c´era nemmeno la casa del parroco: era stata abbattuta da più di un anno perché cadente. La popolazione è principalmente “kilombola” cioè discendente degli schiavi neri, mescolati con gli indigeni. È quasi totalmente carente di fonti di lavoro, la maggior parte delle famiglie sono al limite della sopravvivenza.

Rispettando i loro ritmi, la gente corrisponde economicamente e pastoralmente. Tutte le settimane abbiamo piccoli corsi di formazione per agenti di pastorale delle comunità di campagna. È una vera benedizione del Signore che fa crescere la comunità e si trasforma in solidarietà fraterna tra poveri. Solo quando ci sentiamo amati da Lui per l´amore riflesso da chi ci accompagna, ritroviamo la speranza ed il senso della vita, riprendendo a sognare con il sogno di Dio”.

FIDEI DONUM

Don Tarcisio Moreschi