Don Tarcisio Moreschi

Fidei Donum in Tanzania

Nato a Malonno il 03.12.1947, della Parrocchia di Malonno. Ordinato a Malonno il 13.12.1975. Non appena ordinato è partito come Fidei Donum in Burundi (1976-1980), in Zaire (1981-1991). Rientrato in Diocesi è stato Vicario parrocchiale a Cologne (1992-1993).

Dal 1993 è Fidei Donum in Tanzania presso la Diocesi di Njombe.

LA MISSIONE DI DON TARCISIO

La Diocesi nella quale opero è Njombe e da nove anni sono parroco a Ilembula. Questo è ancora un paese abbastanza tranquillo malgrado le violenze di matrice integralista nei confronti dei cristiani. Tutte le famiglie stanno facendo sforzi economici enormi per far studiare i loro figli. Dal punto di vista della fede, abbiamo scarsi segnali che la secolarizzazione sta avvenendo. Abbiamo un notevole incremento delle chiese pentecostali che portano via parecchi fedeli alla chiesa luterana. I pentecostali, infatti, promettono guarigioni e successo economico ecco del perché parecchia gente entra da loro.

In Tanzania circa il 30% delle persone appartengono alla religione mussulmana. Nella chiesa Cattolica aumentano i carismatici; a me sembrano provvidenziali perché aiutano molto a radicare nel profondo delle conoscenze il messaggio evangelico. Dove ci sono loro, la vita cristiana fiorisce.

Personalmente temo che la fede e la pratica cristiana diminuiranno a causa del consumismo che lentamente avanza.

La Diocesi di Njombe, dove opero, conta al suo interno tre missionari europei ancora attivi. Il più giovane sono io: 69 anni a dicembre prossimo. Fra dieci anni non ci sarà più nessun missionario europeo nella Diocesi di Njombe. Non sono preoccupato prendo atto della tendenza.

Si potrebbe dire che il lavoro dei missionari sta portando i suoi frutti: si è sempre lavorato per la crescita di tali chiese: ora le chiese sono cresciute. Rallegriamoci ed esultiamo per la grande opera che il Signore ha compiuto. Anche gli aiuti che abbiamo inviato hanno prodotto uno sviluppo economico, ora bisogna trattare da pari a pari. In certi settori sono adulti, in altri lo stanno diventando. Questo volevamo e questo il Signore ci ha dato.

FIDEI DONUM

Don Mario Neva