Vescovo Fidei Donum

Mons. Carlo Verzeletti

Vescovo Fidei Donum in Brasile

Nato a Trenzano il 08.09.1950. Ordinato a Brescia il 12.06.1976. Vicario parrocchiale a Chiesanuova (1976-1982). Fidei Donum in Brasile dal 1982 al 1996. Eletto Vescovo titolare di Tepelta e Ausiliare di Belém do Parà in Brasile il 15.05.1996. Consacrato a Belém do Parà il 28.07.1996. Vescovo ausiliare di Belém do Parà (1996-2004).

Dal 2004 Don Carlo è Vescovo di Castanhal do Parà in Brasile.

LA MISSIONE DI DOM CARLO

La nostra Chiesa di Castanhal sta celebrando gli undici anni di vita; deve fare ancora molti sforzi per organizzare questa vita e la pastorale, con un minimo di strutture a servizio dell’evangelizzazione: cappelle e luoghi di incontro. La Chiesa di Castanhal è cosciente che non potrebbe mai dimenticarsi dei poveri, che sono la maggioranza e premono alle sue porte. L’evangelizzazione deve andare di pari passo con la promozione umana e il soccorso alle numerose urgenze. In questo tempo, l’impegno pastorale maggiore consiste nell’attivare le piccole comunità, basate sui rapporti stretti tra le persone, trasformando le parrocchie in ‘comunità di comunità’.

Dentro la piccola comunità si può vivere la Misericordia a tutti i livelli: dall’esercizio del perdono, alla visita e sostegno dell’ammalato, alla solidarietà con tutte le sofferenze. Se si riuscisse in questa impresa non si dovrebbe aver bisogno di così tante strutture spesso in supplenza a quanto già fa o dovrebbe fare il potere politico. Sappiamo però che c’è sempre bisogno di qualche segno e struttura di appoggio. In questo poco tempo sono sorte due case di accoglienza e di recupero per dipendenti da droghe e alcol, con la collaborazione della Comunità ‘Giovanni XXIII’; i nomi sono suggestivi di ‘Resurrezione’ e ‘SS.ma Trinità’. Come prolungamento dell’Adorazione Perpetua, che si tiene nella cripta della Cattedrale, è sorta la Tavola della Carità, per dare ospitalità e alimento al popolo della strada, dando opportunità alle persone adoranti di vivere una spiritualità incarnata: Cristo adorato nell’Eucaristia e accolto e alimentato nel povero.

Per rispondere alla grande necessità di aiutare le coppie e le famiglie nelle loro difficoltà è stato attivato un Consultorio Familiare. A livello di educazione e promozione umana è stata avviata una ‘Scuola delle Arti’ per dare a tanti giovani la possibilità di sviluppare i loro talenti e toglierli dalla marginalizzazione; in questo anno giubilare si sta dando attenzione alla Pastorale Carceraria, cercando un faticoso recupero umano e spirituale di migliaia di fratelli carcerati. L’80% dei detenuti dello Stato del Pará, che conta otto milioni di abitanti, scontano la loro pena nelle tredici carceri della località “Americano”, situata nel territorio della nostra diocesi di Castanhal. Molti padiglioni e un’infinità di celle, strette, senza aria, puzzolenti, immonde, in ciascuna delle quali sono stipate da 15 a 20 persone, costrette ai turni per dormire.

Ogni anno in questa settimana, con i laici della Pastorale Carceraria, visito quasi tutti i padiglioni e, dove è possibile, ogni cella portando con me la piccola immagine della Madonna tanto amata dalla nostra gente. É un momento di grazia per me e spero anche per loro, un’esperienza unica che mi fa toccare e riconoscere nella loro carne la presenza viva di Gesù che si identifica con loro.

Vorrei essere più presente tra loro: sento che l’opera di misericordia corporale di visitare i carcerati è una sfida per me e per la mia Diocesi.

FIDEI DONUM

Don Tarcisio Moreschi