Arcivescovo Fidei Donum

Mons. Lorenzo Voltolini

Arcivescovo Fide Donum in Ecuador

Nato a Poncarale il 20.05.1948, ordinato a Brescia il 15.06.1974. Vicario parrocchiale a Passirano (1974-1979). Fidei Donum in Ecuador (1979-1983). Vicario parrocchiale Cattedrale di Latacunga (1979-1980); Parroco di Ss Trinidad de la Laguna (1980-1983); Segretario Area Santificazione della Chiesa della Conferenza Episcopale Ecuadoriana (1988-1994). Eletto Vescovo titolare di Bisuldino e Ausiliare di Portoviejo in Ecuador il 07.12.1993. Consacrato a Portoviejo il 12.01.1994. Presidente della Commissione Episcopale di Liturgia (2005-2011). Responsabile della Liturgia del Consiglio Episcopale Latino Americano (2007-2011).

Dal 06.08.2007, Don Lorenzo è Arcivescovo Metropolita di Portoviejo in Ecuador.

LA MISSIONE DI DON LORENZO

a Diocesi di Portoviejo che il Signore mi ha affidato è un esempio di Chiesa che, passata attraverso la persecuzione, ne è uscita con molti ferite, ma ha recuperato con forza la sua identità ed ora cammina con entusiasmo in un'esperienza gioiosa di crescita.

La Diocesi è stata riconosciuta come Chiesa Metropolitana nel 1994, retta da un Arcivescovo. Il grande evento della Quinta Conferenza Generale dell'Episcopato Latino Americano ha dato un grande impulso alla comunità diocesane e parrocchiali di tutta l'America Latina.

Aiutati dal movimento "Per un Mondo Migliore" e stimolati dalle esperienze di diverse Diocesi del Sud America, abbiamo intrapreso un cammino, faticoso, ma carico di tanta speranza. Abbiamo dedicato un anno allo studio della realtà dentro e fuori la Chiesa ed alla ricostruzione della nostra storia con uno sguardo grato per l'esperienza fatta e proiettato alla formulazione di una prima ipotesi di confronti con i problemi fondamentali. Ne è nato il "Modello di Situazione". Abbiamo cercato insieme: sacerdoti, suore, comunità parrocchiali, gruppi di appoggio pastorale, un ideale di Chiesa diocesana, parrocchiale, piccola comunità cristiana e famiglia e l'abbiamo illuminato con la Parola di Dio ed il magistero della Chiesa. Abbiamo fatto sgorgare dal cuore dei fedeli l'immagine ideale di Vescovo, sacerdote, religioso e laico impegnato e il tutto lo abbiamo messo per iscritto nel "Modello Ideale".

Un altro anno l'abbiamo dedicato alla formulazione di una diagnosi e a tracciare un cammino con tappe e fasi da osservare per poter raggiungere l'ideale sognato, partendo dalla situazione in cui ci troviamo: "Modello Operativo". Abbiamo determinato che la prima tappa andava suddivisa in tre fasi; la percorreremo fino all'anno 2020, quando celebreremo i 150 anni della Diocesi con un Congresso Eucaristico Nazionale con sede a Portoviejo.

Il 17 aprile scorso un violento terremoto ha colpito l’Ecuador, la scossa più intensa ha raggiunto magnitudo 7.8 nella fascia costiera della provincia del Manabi, causando oltre 660 vittime e numerosi dispersi. E' stato l’evento sismico più forte degli ultimi decenni per l’Ecuador. L’evento drammatico del terremoto ha avuto un’eco profonda e grande risonanza su molte comunità bresciane legate ai nostri missionari. Ad essere colpite sono state in particolare la Diocesi di Portoviejo e di Esmeralda. Moltissime famiglie hanno subito lutti e hanno perso la propria casa. C’è bisogno di tutto: acqua potabile, cibo, coperte, tende, alimenti… solo per far fronte alle prime immediate necessità.

FIDEI DONUM

Don Tarcisio Moreschi