Vescovo Fidei Donum in Brasile

Mons. Piero Conti

Vescovo Fidei Donum in Brasile

Nato a Brescia il 10.10.1949. Ordinato a Brescia il 12.06.1976. Vicario parrocchiale nella parrocchia di Santo Spirito in Brescia (1976-1982). Fidei Donum in Brasile (1982-1995). Eletto Vescovo di Santissima Conceiçao Do Araguaia (PA) in Brasile il 27.12.1995. Consacrato a Conceiçao Do Araguaia il 18.02.1996. Vescovo di Santissima Conceiçao Do Araguaia (1995-2004).

Dal 2004 è Vescovo della Diocesi di Macapà in Brasile.

LA MISSIONE DI DOM PEDRO

Sono arrivato in Brasile nel novembre del 1983 per lavorare come Fidei Donum nella Diocesi di Bragança do Pará dove già si trovavano Don Raffaele Donneschi e Don Carlo Verzelletti, partiti nel gennaio dell’83. Dopo i primi mesi necessari per l’apprendimento della lingua fui nominato parroco della Cattedrale di Bragança, ma nel settembre dell’84 fui trasferito a Paragominas dove rimasi 11 anni. In dicembre del 1995 fui eletto Vescovo della Diocesi di Santissima Conceção do Araguaia vacante da tre anni! Rimasi a Conceição fino alla fine del 2004, nove anni, perché alla fine di quell’anno venni trasferito alla Diocesi di Macapá, dove presi possesso il 20 febbraio di 2005 e dove mi trovo attualmente. Come Chiesa, la Diocesi è stata dal 1950 all’81 Prelatura, affidata al PIME, in seguito è diventata Diocesi. Oggi conta una cinquantina di sacerdoti di varie Congregazioni e soltanto 12 diocesani.

Numerose sono le Congregazioni religiose femminili presenti e attive.

La maggior sfida è dettata dall’estensione del territorio e la difficoltà di organizzare nello stesso tempo una pastorale urbana e accompagnare le piccole Comunità sparse all’interno (contadini) o lungo i fiumi (pescatori).

Esiste un Centro di Pastorale per gli incontri di Formazione, un Centro di Spiritualità in fase finale e unaRadio FM (S. José) in Macapá.

Le vocazioni locali sono scarse. I seminaristi studiano a Belém nella Facoltà Cattolica di Filosofia e Teologia dell’Arcidiocesi di Belém.

FIDEI DONUM

Don Tarcisio Moreschi