Oratori, Giovani e Vocazioni

Verso il Sinodo dei Giovani 2018

"I giovani, la fede e il discernimento vocazionale"

Le 5 domande dei bresciani sul Sinodo dei Giovani: 1. Quando sarà il Sinodo?Il Sinodo dei Vescovi sui Giovani sarà nell'ottobre 2018. Da settembre 2017 inizia il cammino di preparazione per la Chiesa italiana e universale. 2. Qual è il titolo del Sinodo?Il Sinodo ha per titolo “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. 3. Cosa si fa quest’anno?Questo è l’anno dedicato all’ascolto dei giovani, di tutti i giovani, soprattutto di quelli che hanno meno voce all'interno della Chiesa. 4. E nella Diocesi di Brescia?Sono in preparazione alcuni strumenti per rendere possibile l’ascolto dei giovani in molti punti della nostra Diocesi. Si tratterà di prepararci al meglio per vivere questo occasioni di ascolto e dialogo. Mandaci le tue idee! 5. Ma come facciamo?Il cammino diocesano dell’Ufficio per gli Oratori, i Giovani e le Vocazioni sarà concentrato sul tema dell’ASCOLTO. A settembre verranno presentate alcune proposte pratiche per ascoltare i giovani!Presso gli uffici del Centro Oratori Bresciani (via Trieste 13/c - 25121 Brescia) è a disposizione "Considerate questo tempo": un sussidio, composto da schede di lavoro, che potrà essere utile, per organizzare il tema del Sinodo, a tutte le realtà ecclesiali che hanno una responsabilità sulle pratiche di pastorale giovanile vocazionale in Italia. Durante l'estate verranno forniti ulteriori aggiornamenti.

Trovate qui il questionario per i giovani preparato dal Comitato organizzatore del Sinodo: puoi compilarlo online!

Listeners' Corner
Oratori

Il cammino della Chiesa verso il Sinodo sui giovani ci propone un anno dedicato all’ASCOLTO. La Chiesa bresciana vuole ascoltare tutti i giovani, in particolare quelli di cui non conosce la voce. Pronti ad ascoltare, mettendoci in discussione, guardando alla realtà, osservando difficoltà, speranze e desideri che ci verranno raccontati. Non è il momento delle risposte. È tempo di ascoltare!

In ascolto. Perché nulla vada perduto!
Oratori Giovani Vocazioni

Itinerario 2017-2018

Pastorale vocazionale 2017/18
Seminario e Vocazioni

“Io sono una missione su questa terra” (Evangelii Gaudium 273), verso il Sinodo dei Vescovi su I giovani, la fede e il discernimento vocazionale - ottobre 2018.