23/06/2017 | Ufficio per l'Educazione, la Scuola e l'Università

Un creato da Dio

Per un IRC capace di mostrare la prospettiva cristiana sulla creazione

UCIIM e AIMC in collaborazione con Ufficio per l’Educazione la Scuola e l’Università della Diocesi di Brescia presentano

Corso residenziale di formazione per insegnanti di Religione Cattolica

Un creato da Dio! Per un IRC capace di mostrare la prospettiva cristiana sulla creazione

Eremo di Bienno -Località San Pietro - Bienno
23-24 giugno 2017
Il corso residenziale persegue la finalità formativa di promuovere riflessività critica intorno ai saperi teologici contenuti nelle indicazioni nazionali dell’IRC, riferiti alle scuole di ogni ordine e grado (DPR 11 feb. 2010 e 176/2012), in modo da promuovere un IRC che sia realmente impartito secondo le finalità scolastiche, nel rispetto della libertà di coscienza di chi se ne avvale e coerente con i contenuti propri della fede cattolica (DPR 175/2012).
In particolare, questi gli obiettivi specifici del corso:
• Dal punto di vista teologico, approfondire un tema previsto dalle Indicazioni Nazionali per l’Irc, cogliendo sempre lo specifico proprio dell’Irc rispetto a tale tema
• Dal punto di vista spirituale, meditare ed entrare in relazione personale con Dio alla luce del tema scelto
• Dal punto di vista metodologico, riflettere su alcune modalità di insegnamento scolastico
• Dal punto di vista metodologico, imparare sempre meglio a costruire un’UdA secondo l’approccio dell’apprendimento per sviluppo di competenze, attraverso un discernimento di alcune pratiche in atto.
In allegato il programma del corso, il volantino e la scheda di iscrizione.
Per informazioni: segreteria.esu@diocesi.brescia.it; Tel. 030/3722237 (referente Elisabetta)

PARTECIPA ALL'INIZIATIVA