Scuola

“Auguro a tutti voi, genitori, insegnanti, persone che lavorano nella scuola, studenti, una bella strada nella scuola, una strada che faccia crescere le tre lingue, che una persona matura deve sapere parlare: la lingua della mente, la lingua del cuore e la lingua delle mani. Ma, armoniosamente, cioè pensare quello che tu senti e quello che tu fai; sentire bene quello che tu pensi e quello che tu fai; e fare bene quello che tu pensi e quello che tu senti. Le tre lingue, armoniose e insieme! … E per favore... per favore, non lasciamoci rubare l’amore per la scuola! Grazie!”
(papa Francesco alla scuola italiana, 10 maggio 2014)

L’Ufficio esprime l’impegno della Chiesa bresciana per il mondo della scuola, secondo alcune prospettive di azione

- La cura per i “soggetti” della scuola: genitori, insegnanti, dirigenti scolastici, studenti…. Perciò promuove l’associazionismo, in modo particolare sostenendo e collaborando con la FONDAZIONE COMUNITA' E SCUOLA. In calendario, tradizionalmente, incontri di spiritualità, dialoghi con i dirigenti scolastici, visite nelle scuole, convegni e dibattiti.

- La promozione della scuola cattolica e d’ispirazione cristiana, prima espressione dell’impegno educativo della Chiesa

- La collaborazione con le istituzioni, gli enti, le realtà del non profit che, a vario titolo, si impegnano per la scuola e l’educazione

- La sensibilizzazione e l’informazione delle comunità cristiane per il mondo della scuola e le sue trasformazioni, proponendo temi e riflessioni sulle “sfide educative” più rilevanti

NEWS

XI FORUM REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI E MOVIMENTI DELLA REGIONE LOMBARDIA
30/06/2017 | Scuola

Consulta Regionale Ecclesiale per la Scuola e l’IRC della Regione Lombardia - venerdì 30 giugno - sabato 1 luglio 2017 -  Villa Cagnola - Gazzada (VA)

Leggi di più

La Chiesa per la Scuola
26/04/2017 | Scuola

Incontro della scuola e dell'educazione con il Vescovo

Leggi di più

Solo la conoscenza favorisce la pace
Scuola

Conoscere l’Islam al Centro Culturale Islamico di Brescia

Leggi di più

PHOTO GALLERY

vuoto
© 2017 Diocesi di Brescia