Catechesi

Itinerari verso la cresima anno 2017-2018

1. Gli itinerari diocesani in preparazione alla Cresima degli adulti intendono essere un aiuto a quelle comunità ecclesiali che hanno difficoltà nel preparare tali adulti in parrocchia. Rimane sempre la possibilità, anzi l’auspicio, che questi itinerari vengano offerti “in loco” direttamente dalle parrocchie, dalle unità pastorali o dalle zone, onde facilitare l’inserimento dei cresimandi adulti nelle proprie comunità.

2. La proposta è rivolta ai giovani (con più di 14 anni) e agli adulti che, per scelta personale o in vista del Matrimonio, intendono accostarsi al Sacramento della Confermazione e così continuare (o riprendere) un cammino di maturazione cristiana.

3. Ogni itinerario, che consta di 17/18 incontri con frequenza obbligatoria, prevede lavori di gruppo, momenti di catechesi, celebrazioni liturgiche ed esperienze di testimonianza.

4. Le ISCRIZIONI ai vari itinerari vanno effettuate direttamente dai parroci (anche per telefono) presso l’ufficio per la Catechesi (tel. 030 3722245).

5. Ai parroci si richiede anche: di interessarsi del cammino dei propri cresimandi; di offrire una lettera di presentazione (da consegnare all’inizio del percorso); di trovare, possibilmente, per ogni cresimando un “accompagnatore” della parrocchia (potrebbe essere anche il padrino), che sia presente al primo incontro e alle celebrazioni liturgiche (consegna del Padre Nostro, del Simbolo, Cresima, ecc.), e che nella seconda metà del cammino accompagni il cresimando all’Eucaristia domenicale, favorendo l’inserimento nella comunità parrocchiale.

Vedi il dépliant completo con tutte le date dei percorsi e le date delle celebrazioni.

Volantino Itinerari verso la cresima 2017-18

Catecumeni adulti - Documentazione per la richiesta dei sacramenti
Catechesi

Ecco la lettera con le indicazioni per i parroci dei catecumeni che chiedono di ricevere i sacramenti nella Pasqua 2018