Amoris Laetitia. Una provocazione per i presbiteri

Il profilo del sacerdote nell'Esortazione postsinodale sull'amore nella famiglia

Il testo, nato per offrire ai sacerdoti una lettura sintetica dell’Amoris laetitia, cerca di dare una risposta a questa domanda: se il documento parla a tutti, cosa dice e cosa chiede ai presbiteri?

Amoris laetitia non è rivolto solo agli sposi e alle famiglie ma anche i sacerdoti hanno bisogno di comprendere cosa dice loro questa Esortazione del Papa.
La lettura del testo propone in questo modo un profilo del sacerdote molto interessante in cui le sollecitazioni del Papa trovano concretezza nell’azione pastorale ordinaria a favore della famiglia.

La pubblicazione è arricchita da tre schede di approfondimento che, a partire da alcune frasi dell’Esortazione Amoris laetitia, cercano di tracciare un profilo dei pastori chiamati a interpretare e tradurre la proposta pastorale di Papa Francesco. Prima di individuare le cose da fare, è bene sapere chi le deve fare. Anche se non sono esplicitate, le domande fanno sempre riferimento all’impegno pastorale per la famiglia. Possono essere utilizzate personalmente o per incontri del clero.

L'AUTORE

Don Silvio Longobardi è un presbitero della diocesi di Nocera-Sarno, fondatore del movimento ecclesiale Fraternità di Emmaus. Esperto di pastorale familiare, da più di vent’anni accompagna coppie di sposi a vivere con pienezza la loro vocazione matrimoniale e familiare.
Ha tenuto negli anni diversi incontri di formazione sulla pastorale familiare.
Tra le sue pubblicazioni: Sulle orme di Nazaret, EDB, 1999; Famiglia piccola Chiesa. Appunti di pastorale familiare, Editrice Gaia, 2008; L’uomo dinanzi al dolore. La sofferenza nella vita e nelle parole di Giovanni Paolo II, Edizione Gutenberg, 2011; Venite alle nozze, prepararsi alla celebrazione del matrimonio, Editrice Punto Famiglia, 2011; Perseveranti nella preghiera, Editrice Punto Famiglia, 2012; Per sempre Madre, Editrice Punto Famiglia, 2014; Come far nascere un gruppo famiglia in parrocchia, Editrice Punto Famiglia, 2016; Io accolgo te, Editrice Punto Famiglia, 2016.

Prefazione di + Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani, Presidente della Commissione Episcopale per la Famiglia, i Giovani e la Vita

Corsi di base per l’apprendimento del Metodo Sintotermico Rötzer
17/11/2017 | Famiglia - Iner Brescia

I metodi naturali: l’opportunità per riscoprire e vivere la bellezza della sessualità nella vita di coppia

Accompagnare nello Spirito. La scelta del matrimonio sacramento
21/10/2017 | Famiglia

Giornata formativa 2017. Presso il Centro di Spiritualità familiare "Beato Paolo VI" (Santuario Madonna della Stella)

Il tempo della coppia
15/10/2017 | Ufficio per la Famiglia

15 ottobre 2017: primo incontro dell'Itinerario per giovani sposi e fidanzati

Otto passi nel dolore del lutto
13/09/2017 | Famiglia - Consultorio Diocesano

Percorso di gruppo nella strada del superamento degli effetti negativi del dolore

Amoris Laetitia: continuare a riflettere insieme
Famiglia

Percorso WEBINAR sull'Amoris Laetitia per sacerdoti e seminaristi. Proposto dagli Uffici Nazionali di Pastorale delle vocazioni e di Pastorale della famiglia

Calendario pastorale Ufficio Famiglia 2017-18

Interviste a don Giorgio Comini sull'Amoris Laetitia

Per i Notiziari parrocchiali

Quaresima di solidarietà

Ricostruiamo una chiesa per Cessapalombo (Mc), paese colpito dal terremoto

39^ Giornata nazionale per la Vita
05/02/2017 | Famiglia

Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta

Appuntamenti vari e S. Messa con il vescovo Luciano presso la Basilica di S. Maria delle Grazie a Brescia

“Il mercato della vita". Convegno in occasione della Giornata nazionale per la Vita
04/02/2017 | Famiglia

On line la registrazione audio del convegno

Laboratori Seminario Amoris Laetitia 8 ottobre 2016
26/10/2016 | Famiglia

Sono disponibili le sintesi frutto dei lavori di gruppo del Seminario di sabato 8 ottobre

Amoris Laetitia - materiale utile
Famiglia

Alcuni documenti utili per l'approfondimento della Esortazione apostolica postsinodale "Amoris Laetitia"

"Servitori di misericordia"
Famiglia

Presso il Centro di Spiritualità Familiare Beato Paolo VI (c/o Santuario Madonna della Stella, Cellatica) un gruppo di sacerdoti per ascolto – orientamento – discernimento delle situazioni coniugali difficili, complesse e dolorose.

Nuovo sussidio Itinerari di fede verso il Matrimonio
Famiglia

È disponibile presso l'Ufficio per la Famiglia il nuovo sussidio per gli Itinerari di fede verso il Matrimonio, rinnovato ed ampliato nei contenuti.